Decolonizzare l'universale religioso. Un confronto prospettico tra Karl Jaspers e Raimon Panikkar.

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Author
Sconfienza, Giulia <1998>
Date
2022-10-21Data available
2022-10-27Abstract
Il presente lavoro riflette sui temi filosofici del dialogo interculturale e interreligioso, in parte supportati dall'Antropologia e dalla Psicologia. Si prefigge l'arduo compito di mettere a confronto le prospettive di due grandi maestri del pensiero quali Karl Jaspers e Raimon Panikkar, facendo luce su un approccio ermeneutico-metafisico sottendente il punto in comune e il nucleo della loro ricerca. Quest'ultima gravita intorno all'idea di una "decolonizzazione" di tutti quelli universali che conducono acriticamente all'istituzione tanto di monopoli e fanatismi quanto di teocrazie e totalitarismi. Occorre per questo cogliere e interpretare la propria religiosità, unica soluzione a ogni forma di letteralismo, dogmatismo, rivelazione storica e tacita obbedienza. Si tratta di un linguaggio e di un sistema aperto e plurale, in cui ciascuno è cifra, mito e simbolo i cui significati vanno oltre qualsiasi loro pronunciamento. Si tratta di un'apertura a se stessi e agli altri frutto di un'autentica riflessione sui limiti dell'Esistenza, costituita da situazionalità e naufragi, e su una Trascendenza che schiude al proprio abisso. Per trascendere qualsiasi forma di assolutismo è necessario conoscere appieno le proprie interiorità e identità. Lo stesso processo di formazione della persona ha da sempre coinvolto tanto l'Oriente quanto l'Occidente, realtà che si sono cimentate nella traduzione di parole-chiave quali libertà e verità. A una tale traduzione si può giungere solo attraverso un ascolto che tiene conto dell'interlocutore e attraverso la creazione di un'etica in cui i dialoganti si trovano posti sullo stesso piano. Solo attraverso l'incontro, la fiducia e il rispetto dell'alterità, tutte forme di amore, è possibile intuire quell'invisibile seppur connaturata armonia tra le dimensioni umana, cosmica e divina. This work reflects on the philosophical themes of intercultural and interreligious dialogue, partly supported by Anthropology and Psychology. It sets itself the arduous task of comparing the perspectives of two great masters of thought such as Karl Jaspers and Raimon Panikkar, shedding light on a hermeneutical-metaphysical approach underlying the common point and the core of their research. The latter revolves around the idea of a "decolonization" of all the universal ones that uncritically lead to the institution of monopolies and fanaticism as well as theocracies and totalitarianisms. For this reason it is necessary to grasp and interpret one’s own religiosity, the only solution to every form of literalism, dogmatism, historical revelation and tacit obedience. It is an open and plural language and system, in which each is figure, myth and symbol whose meanings go beyond any of their pronouncements. It is an openness to oneself and to others that is the result of an authentic reflection on the limits of Existence, constituted by situationality and shipwreck, and on a Transcendence that opens to its own abyss. To transcend any form of absolutism it is necessary to fully know one’s own interiority and identity. The process of formation of the person has always involved both the East and the West, realities that have tried to translate key words such as freedom and truth. This kind of translation can be reached only through a listening that takes into consideration the interlocutor and through the creation of an ethics in which the dialogues are placed on the same level. Only through encounter, trust and respect for otherness, all forms of love, it is possible to intuit that invisible yet innate harmony between the human, cosmic and divine dimensions.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5113]