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dc.contributor.advisorDe Benedictis, Vittorio <1957>
dc.contributor.advisorGiordano, Alberto <1976>
dc.contributor.authorCasini, Roberto <1951>
dc.date.accessioned2022-07-21T14:08:12Z
dc.date.available2022-07-21T14:08:12Z
dc.date.issued2022-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4525
dc.description.abstractLa tesi ha come argomento il prodotto Vesta nato nel 1946. Sono partito dalle origini della Società Piaggio & C. dove il veicolo è stato progettato e prodotto e parallelamente ho raccontato la storia del suo ideatore, dalle prime esperienze di volo con l’elicottero e l’intuizione della elica a passo variabile fino alla ideazione di un veicolo a due ruote rivoluzionario ed innovativo da quasi ottanta anni. Il cuore dell’elaborato riguarda l’analisi di come Piaggio abbia pubblicizzato e comunicato la nascita di tre dei suoi prodotti simbolo: due successi, la Vespa 50 del 1963, la PX del 1977, e un flop clamoroso, la COSA, del 1987. Ho intervistato l’ex capo dell’Ufficio Stampa degli anni ‘70/’80 e le nipoti del padre della Vespa, Corradino d’Ascanio per indagare “da dentro” come le cose sia nate e sviluppate. Ho raccolto i comunicati stampa e gli articoli di giornale relativi al lancio dei tre veicoli e le pagine pubblicitarie che i lanci hanno supportato. Ho raccolto anche locandine e foto simbolo dei film in cui la Vespa è stata la protagonista o la comprimaria a partire da “Vacanze Romane” del 1953 che ha aiutato il consolidamento di un successo ormai annunciato. Ho ricordato le pubblicità cult della Piaggio cioè le Serdomobili e l’indimenticata “Chi Vespa mangia le mele”. Mi sono poi chiesto il motivo per cui la Piaggio disponendo di un prodotto iconico come la Vespa non sia riuscita a rimanere un’Azienda a livello mondiale ma sia diventata un’azienda come tanteit_IT
dc.description.abstractThe thesis is about the Vesta product born in 1946. I started from the origins of the Piaggio & C. Company where the vehicle was designed and produced and at the same time I told the story of its creator, from the first experiences of flying with the helicopter and the intuition of the variable pitch propeller up to the conception of a revolutionary and innovative two-wheeled vehicle for almost eighty years. The heart of the paper concerns the analysis of how Piaggio advertised and communicated the birth of three of its iconic products: two successes, the Vespa 50 of 1963, the PX of 1977, and a sensational flop, the COSA, of 1987. I interviewed the former head of the Press Office of the '70s /' 80s and the granddaughters of the father of the Vespa, Corradino d'Ascanio to investigate "from within" how things were born and developed. I collected the press releases and newspaper articles related to the launch of the three vehicles and the advertising pages that the launches supported. I also collected posters and symbolic photos of the films in which the Vespa was the protagonist or supporting actor starting from “Roman Holiday” in 1953 which helped consolidate a success that has now been announced. I remembered the cult commercials of Piaggio, namely the Serdomobili and the unforgettable "Chi Vespa eats apples". I then asked myself why Piaggio, having an iconic product like the Vespa, has not managed to remain a company worldwide but has become a company like many othersen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'ELICOTTERO CHE NON VOLA IL MITO DELLA VESPA TRA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONEit_IT
dc.title.alternativeTHE HELICOPTER THAT DOESN'T FLY:THE MYTH OF THE VESPA BETWEEN INFORMATION AND COMMUNICATIONen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE


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