L'ELICOTTERO CHE NON VOLA IL MITO DELLA VESPA TRA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Autore
Casini, Roberto <1951>
Data
2022-07-11Disponibile dal
2022-07-21Abstract
La tesi ha come argomento il prodotto Vesta nato nel 1946. Sono partito dalle origini della Società Piaggio & C. dove il veicolo è stato progettato e prodotto e parallelamente ho raccontato la storia del suo ideatore, dalle prime esperienze di volo con l’elicottero e l’intuizione della elica a passo variabile fino alla ideazione di un veicolo a due ruote rivoluzionario ed innovativo da quasi ottanta anni. Il cuore dell’elaborato riguarda l’analisi di come Piaggio abbia pubblicizzato e comunicato la nascita di tre dei suoi prodotti simbolo: due successi, la Vespa 50 del 1963, la PX del 1977, e un flop clamoroso, la COSA, del 1987. Ho intervistato l’ex capo dell’Ufficio Stampa degli anni ‘70/’80 e le nipoti del padre della Vespa, Corradino d’Ascanio per indagare “da dentro” come le cose sia nate e sviluppate. Ho raccolto i comunicati stampa e gli articoli di giornale relativi al lancio dei tre veicoli e le pagine pubblicitarie che i lanci hanno supportato. Ho raccolto anche locandine e foto simbolo dei film in cui la Vespa è stata la protagonista o la comprimaria a partire da “Vacanze Romane” del 1953 che ha aiutato il consolidamento di un successo ormai annunciato. Ho ricordato le pubblicità cult della Piaggio cioè le Serdomobili e l’indimenticata “Chi Vespa mangia le mele”. Mi sono poi chiesto il motivo per cui la Piaggio disponendo di un prodotto iconico come la Vespa non sia riuscita a rimanere un’Azienda a livello mondiale ma sia diventata un’azienda come tante The thesis is about the Vesta product born in 1946. I started from the origins of the Piaggio & C. Company where the vehicle was designed and produced and at the same time I told the story of its creator, from the first experiences of flying with the helicopter and the intuition of the variable pitch propeller up to the conception of a revolutionary and innovative two-wheeled vehicle for almost eighty years. The heart of the paper concerns the analysis of how Piaggio advertised and communicated the birth of three of its iconic products: two successes, the Vespa 50 of 1963, the PX of 1977, and a sensational flop, the COSA, of 1987. I interviewed the former head of the Press Office of the '70s /' 80s and the granddaughters of the father of the Vespa, Corradino d'Ascanio to investigate "from within" how things were born and developed. I collected the press releases and newspaper articles related to the launch of the three vehicles and the advertising pages that the launches supported. I also collected posters and symbolic photos of the films in which the Vespa was the protagonist or supporting actor starting from “Roman Holiday” in 1953 which helped consolidate a success that has now been announced. I remembered the cult commercials of Piaggio, namely the Serdomobili and the unforgettable "Chi Vespa eats apples". I then asked myself why Piaggio, having an iconic product like the Vespa, has not managed to remain a company worldwide but has become a company like many others
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5224]