VE.DO. Progetto di un padiglione itinerante per il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore
View/ Open
Author
Vendramet, Cecilia <1989>
Date
2022-06-13Data available
2022-06-23Abstract
Il Padiglione Itinerante VE.DO. è stato progettato allo scopo di divulgare una realtà poco conosciuta: il Distratto delle Occhialerie Cadorine rappresentato dal Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore.
Il suo obiettivo è quello di far conoscere la storia di tale distretto che va dalla Venezia Medievale alle Dolomiti Cadorine: da qui l’acronimo VE.DO. Venezia Dolomiti.
Tutto ciò è contenuto all’interno di una struttura modulare lignea, montabile e smontabile, la cui conformazione è frutto dell’unione tra il mondo degli occhiali e l’aspetto territoriale. La sua peculiarità è anche la versatilità, ciò gli permette di essere installato sia in ambienti interni che esterni.
Il visitatore all’interno del Padiglione, grazie ad esperienze interattive, viene reso partecipe a ciò che il contenuto vuole raccontare. The Traveling Pavilion VE.DO was planned in order to show an unknown reality: The Eyewear Industrial District in Cadore represented by Eyewear Museum in Pieve di Cadore.
The Pavilion objective is to known the history of Eyewear Industrial District, started from Venice, during Middle Age, to Cadore, in fact the meaning VE.DO. is Venezia Dolomiti.
All of this is contained within a modular wooden structure, which can be assembled and disassembled.
Its conformation is the result of the union between the eyewear world and the territorial aspect.
The pavilion peculiarity is also its versatility, which allows it to be installed both indoors and outdoors.
Visitor, inside the Pavilion, thanks to interactive experiences, is made part of what the content wants to tell.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5659]