Show simple item record

dc.contributor.advisorVerdino, Stefano Fernando <1953>
dc.contributor.advisorAveto, Andrea <1977>
dc.contributor.authorBaracchini, Linda <1978>
dc.date.accessioned2022-06-16T14:05:57Z
dc.date.available2022-06-16T14:05:57Z
dc.date.issued2022-06-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4341
dc.description.abstractQuesto lavoro nasce come una proposta di analisi testuale nei confronti di due, -tra gli ultimi-, drammi di Mario Luzi che possono definirsi entrambi come cantieri aperti, in quanto vennero pensati dallo stesso autore con questa idea di fluidità espressiva; dunque, opere con possibilità di evoluzione. Questi sono: Il Fiore del dolore e Opus florentinum. È bene precisare che la bibliografia specifica a riguardo dei drammi Il Fiore del dolore e Opus florentinum è molto povera, si potrebbe dire quasi assente, rispetto ad altri lavori ben più studiati. A fronte di questa ragione sono stati analizzati testi riguardanti in toto il lavoro di Mario Luzi, a partire dalle poesie, passando per vari saggi critici sulla sua vita e poetica, analizzando autori a lui cari, fino all’ultima produzione teatrale al fine di ritrovare le caratteristiche principali del suo scrivere. Seguendo questo ampio respiro di letture nasce come conseguenza un’interpretazione personale dell’anima luziana. L’intero lavoro si è svolto seguendo l’edizione Garzanti, 2018, del Teatro di Mario Luzi a cura di Paola Cosentino.it_IT
dc.description.abstractThis work was born as a textual analysis proposal towards two, - among the last ones -, Mario Luzi's plays which can both be defined as open construction sites, as they were conceived by the same author with this idea of expressive fluidity; therefore, works with the possibility of evolution. These are: Il Fiore del dolore and Opus florentinum. It should be noted that the specific bibliography regarding the plays Il Fiore del dolore and Opus florentinum is very poor, one could say almost absent, compared to other much more studied works. For this reason, texts concerning the work of Mario Luzi in its entirety were analyzed, starting from the poems, passing through various critical essays on his life and poetics, analyzing authors deared by him, up to the latest theatrical production in order to find the main features of his writing. Following this wide range of readings, a personal interpretation of the Luzi’s soul is born as a consequence. The entire work was carried out following the Garzanti edition, 2018, of the Mario Luzi Theater curated by Paola Cosentino.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isofr
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGli ultimi drammi di Mario Luzi. Due opere in progress.it_IT
dc.title.alternativeThe last plays of Mario Luzi. Two works in progress.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record