Urban wood: sistemi costruttivi in legno. Un metaprogetto per il quartiere di Sampierdarena.
View/ Open
Author
Bovone, Silvia <1997>
Ceravolo, Francesca Chiara <1996>
Buzzoni, Francesca <1997>
Date
2022-03-22Data available
2022-04-14Abstract
Con la popolazione urbana in costante crescita, un consumo di suolo ormai esasperato e il cambiamento climatico sempre più repentino, le città oggigiorno devono essere in grado di attutire questi fattori ed evolversi insieme ad essi in modo da risultare resilienti.
Il lavoro di tesi mira ad indagare le questioni sopra citate dimostrando come si possa contribuire alla loro parziale risoluzione attraverso l’utilizzo del materiale per la costruzione resiliente per eccellenza: il legno, valida alternativa ai materiali tradizionali per intervenire in ambito urbano.
Il ragionamento si è quindi sviluppato partendo da una prima fase di ricerca e approfondimento relativo ai concetti di area urbana e legno, inizialmente inteso come materiale naturale e solo successivamente come sistema costruttivo. Un secondo passo è stato quello di prendere in esame un elevato numero di casi studio al fine di comprendere come, fino a questo momento, il materiale legno è stato utilizzato in area urbana. I dati acquisiti in questa prima fase sono quindi stati calati in uno specifico ambito urbano, il quartiere di Genova Sampierdarena, al fine di sviluppare un metaprogetto in grado di mettere a sistema tutti gli aspetti relativi al processo di ideazione di un progetto che abbia come protagonista l’uso dei sistemi costruttivi in legno in ambito urbano.
Costruire edifici di legno consiste in una scelta. Il legno come materiale edile non è ovunque percepito come tradizionalmente utilizzato, e anche laddove è stato comunemente sfruttato non costituisce ancora un’opzione comune. In determinati luoghi esso è ritenuto un materiale edile ancora “nuovo”.
La tesi ha voluto mettere in evidenza le numerose potenzialità che il legno ha se impiegato per la realizzazione di strutture in ambito urbano e mettere in luce come la sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali lo porti inevitabilmente ad essere un protagonista per l’edilizia futura. With the ever-growing urban population, exasperated land use and rapid climate change, cities today must be able to mitigate these factors and evolve with them in order to be resilient.
The thesis work aims to investigate the aforementioned issues by demonstrating how we can contribute to their partial resolution through the use of resilient construction material for excellence: wood, a valid alternative to traditional materials to act in an urban environment.
The reasoning was therefore developed starting from a first phase of research and study relating to the concepts of urban area and wood, initially meant as a natural material and only later as a construction system. A second step was to examine a large number of case studies in order to understand how, up to now, the wood material has been used in urban areas. The data acquired in this first phase were then dropped into a specific urban area, the Genoa Sampierdarena district, in order to develop a metaproject capable of systematizing all aspects relating to the process of designing a project that has as its protagonist the use of wooden construction systems in urban areas.
Realizing wooden buildings consists of a choice. Wood as a building material is not everywhere perceived as traditionally used, and even where it has been commonly exploited it is still not a common option. In certain places it is still considered a "new" building material.
The thesis wanted to emphasize the numerous potential that wood has when used for the construction of structures in urban areas and highlight how the increasing attention to environmental issues inevitably leads it to be a protagonist for future construction.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4322]