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Ponte total controllato a tiristori a 12 impulsi ad alta corrente per sala prove

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tesi19383397.pdf (10.49Mb)
Author
Moskalenko, Oleh <1986>
Date
2022-03-29
Data available
2022-04-07
Abstract
Scopo della tesi è quello di progettare, all’interno di Poseico S.p.A, un ponte total controllato a tiristori a 12 impulsi ad alta corrente per sala prove adatto per il laboratorio di potenza Kinectrics GRIDSIM in Canada. Il sistema proposto tiene conto delle esigenze di laboratorio per essere flessibile, per massimizzare la potenza nominale su una vasta gamma di tensioni, l'affidabilità, robustezza e facilità di utilizzo e riconfigurazione. Il raddrizzatore sarà un doppio ponte trifase di Graetz raffreddato ad aria con quattro tiristori in parallelo per ogni ramo e ridondanza n-1. I due raddrizzatori saranno in un unico armadio e la configurazione in parallelo/serie sarà possibile tramite un interruttore bipolare motorizzato. La massima tensione di uscita nominale Un = 1550Vac; La corrente dc nominale di uscita In = 8000A; La potenza nominale Pn= 6 MW. Un altro scopo è di studiare l’accensione dei 2, 3 e 4 tiristori in parallelo. Un particolare interesse di poter accendere i tiristori bene con i vari livelli di tensione perché il raddrizzatore si costruisce per la sala di prove.
 
The aim of the thesis is to design, within Poseico S. p.a, a high current 12 pulse thyristor controlled bridge for the KINECTRICS GRIDSIM Power Laboratory in Canada. The proposed system takes into account laboratory requirements to be flexible, to maximize rated power over a wide range of voltages, reliability, robustness and ease of Use and reconfiguration. The rectifier will be an air-cooled three-phase double Graetz bridge with four thyristors in parallel for each branch and N-1 redundancy. The two rectifiers will be in a single cabinet and parallel/series configuration will be possible via a motorized bipolar switch. Maximum rated output voltage Vn = 1550Vac. Rated DC output current In = 8000A; The rated power Pn= 6MW. Another purpose is to study the ignition of the 2, 3 and 4 thyristors in parallel. A particular interest of being able to turn on the thyristors well with the various voltage levels because the rectifier is built for the test room.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/4264
Metadata
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