L'Albergo dei Poveri visto attraverso le testimonianze dei viaggiatori
View/ Open
Author
Deandreis, Agnese <1994>
Date
2022-03-18Data available
2022-03-24Abstract
L’Albergo dei Poveri di Genova è una struttura creata a fine Seicento con scopi assistenziali: la sua creazione si inserisce in un contesto sociale caratterizzato dall’aumento della povertà e da un’elevata presenza di poveri e mendicanti in città.
Questa tesi è articolata in tre capitoli: dopo un primo capitolo introduttivo contenente la storia della fondazione dell’Albergo, nel secondo si indaga la percezione dell’Albergo da parte dei viaggiatori che hanno visitato la città nei periodi successivi alla sua istituzione. Grazie a diari e lettere siamo in grado di capire come i viaggiatori hanno valutato l’Albergo: essi si sono interessati sia all’aspetto sociale che all’aspetto artistico della struttura. Nell’ultimo capitolo ci si concentra sulle guide diffuse dal Seicento in poi e che contengono descrizioni dell’Albergo. Albergo dei Poveri is a structure created in Genoa at the end of seventeenth century. This creation is part of a social context characterized by the increase by the poverty and a high presence of the poor in the city.
This thesis is consisting of three chapters: after a first introductory chapter containing the story of the foundation of Albergo dei Poveri, the second chapter investigates the perception of travelers that have visited the city and Albergo after its establishment. With diary and letters we are able to understand how travelers have evaluated in Albergo.
In the last chapter, we talk about the guides spread on seventeenth century onwards and contained in the Albergo.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]