La propaganda di Putin: post-verità e fake news nella Russia contemporanea
Mostra/ Apri
Autore
Quaglino, Valeria <1995>
Data
2022-01-13Disponibile dal
2022-01-20Abstract
L’influenza della propaganda russa nella politica estera e il ruolo della Federazione Russa nel panorama politico internazionale, specie alla luce delle recenti tensioni con l’Occidente e al caso che ha visto coinvolta l’Internet Research Agency, la “fabbrica di troll” che ha influenzato i risultati delle elezioni statunitensi del 2016 contribuendo alla vittoria di Donald Trump, rende necessario analizzare le modalità con cui la propaganda del Cremlino viene attuata, per una comprensione più approfondita dei processi politici che vedono coinvolto il governo di Mosca. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire un resoconto della propaganda in Russia, della sua evoluzione e del modo in cui essa risulta strettamente legata alla storia del Paese. Per comprendere il contesto in cui la propaganda della moderna Russia si sviluppa è necessario tener conto della nascita e dell’evoluzione della propaganda in epoca contemporanea. Per consentire un’analisi più approfondita del panorama mediatico russo, inoltre, è stata effettuata un’analisi comparata tra due testate russe, Novaja Gazeta e Rossijskaja Gazeta, rispettivamente testata di opposizione e giornale di proprietà del Governo russo, per evidenziarne le differenze comunicative. Dall’analisi è emerso che il Cremlino è stato in grado di creare un complesso sistema di manipolazione dell’opinione pubblica per raccogliere consensi sia in Russia che all’estero. La differenza tra la testata di opposizione, spiccatamente pro-Occidente, e quella di proprietà del Cremlino, che presenta Vladimir Putin come un difensore dagli attacchi occidentali e non concede spazio all’opposizione politica, è evidente. For a deeper understanding of the political processes that involve the Russian government, t is necessary to analyze how the Kremlin's propaganda is being implemented. This is particularly important considering the influence of Russian propaganda in international politics and the role of the Russian Federation in the international political landscape, the recent tensions between Russia and the Western world, and the scandal involving the Internet Research Agency, the “troll factory” that managed to influence the 2016 US Presidential elections contributing to Donald Trump’s victory. This thesis aims to provide a report of the state of Russian propaganda, its evolution, and how it is closely tied to its country’s history. To understand the context in which modern Russian propaganda developed, it is necessary to take into account the origins and evolution of propaganda in modern times. For a deeper analysis of Russian mass media, the thesis contains a comparative analysis of two Russian newspapers, Novaya Gazeta and Rossiyskaya Gazeta, respectively an opposition newspaper and a government-owned newspaper, to underline their differences in communication. The analysis showed that the Kremlin has been able to create a complex system to manipulate public opinion to gain approval both in Russia and abroad. The difference between the opposition newspaper, explicitly pro-West, and the one belonging to the Kremlin, that presents Vladimir Putin as a defender from Western hostility and doesn’t allow space for political opposition, is obvious.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4822]