Cambi di direzione nel calcio: analisi e confronto tra il metodo tradizionale e il metodo integrato alla situazione di gioco
View/ Open
Author
Gervasoni, Luca <1995>
Date
2021-10-14Data available
2021-12-02Abstract
Il cambio di direzione è una componente importante del modello prestativo nel calcio. Dopo un attenta analisi del gesto sportivo sono stati messi a confronto due metodi di lavoro differenti: metodo integrato alla situazione di gioco e metodo tradizionale. L'obiettivo della tesi sperimentale era quello di capire se il metodo integrato alla situazione di gioco potesse sostituire il metodo tradizionale nell'allenamento del cambio di direzione. Ciò è stato valutato attraverso l'utilizzo di un test indiretto da campo, proposto agli atleti all'inizio e alla fine del periodo di lavoro. Entrambe le metodologie hanno riportato un miglioramento significativo dell'aspetto quantitativo del cambio di direzione. Restano invece numerosi dubbi sul miglioramento dell'aspetto qualitativo del gesto, osservabile attraverso l'utilizzo della match analysis. Sono necessari ulteriori studi che confermino l'ipotesi iniziale. “Cambio di direzione” is an important component of the performance model in football. After a deep analysis of sport skill, two different working methods have been compared: one is called integrated method and the other one is called traditional method.
The aim of this report is to understand if integrated method could replace traditional method of training “change of direction”.
This have been valued through the utilization of an indirect test, given to the athletes at the begin and at the end of the training period. Both methods have shown a significant increase of the quantitative aspect in the change of direction. Lot of queries are still there about the improvement of the qualitative aspect, and it will be possible to observe this phenomenon through the utilization of match analysis. Lot of studies are still necessary to confirm these results.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [3937]