Studio, analisi, sviluppo e metodologie di una strategia digitale: FlairBit e la comunicazione social nel B2B.
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Author
Cirino, Denise <1995>
Date
2021-07-23Data available
2021-07-29Abstract
Lo scopo di questa tesi è presentare una serie di best practices per la gestione di social network aziendali, dimostrando che la comunicazione tramite i social è uno strumento efficace anche nel B2B, in quanto una strategia ben definita e una frequenza di pubblicazione costante permette di far conoscere l’azienda, posizionarsi come esperti nel settore, aiuta a incrementare la visite al sito web e di conseguenza i contatti.
Il lavoro si basa sull’esperienza maturata durate il tirocinio curriculare svolto da febbraio a marzo 2020 presso Flairbit s.r.l., azienda che si occupa di fornire servizi per semplificare la Trasformazione Digitale delle imprese, durante il quale ho personalmente sviluppato una strategia di comunicazione digitale aziendale per veicolare attivamente la comunicazione di FlairBit sui social network. La parte iniziale di questo elaborato si basa sull’analisi dell’azienda, definendone gli obiettivi e la customer journey e individuandone le aziende competitors e comparable. Questa analisi è fondamentale per passare all’individuazione della strategia di comunicazione da realizzare attraverso il piano editoriale.
La parte centrale definisce quali siano gli elementi grafici, analizzando font e colori, da utilizzare per la presenza sui social network e quali siano le metriche per la valutazione dell’efficacia dei contenuti realizzati.
La parte finale analizza e espone i risultati della strategia comunicativa messa in atto attraverso l’analisi degli insight, arrivando a definire delle metodologie per la risoluzione dei problemi e delle best practices da adottare per un uso efficace dei social, le quali rappresentano l’obiettivo di questa tesi. The purpose of this thesis is to present a series of best practices for the management of corporate social networks, demonstrating that communication via social networks is an effective tool also in B2B, as a well-defined strategy and a constant publication frequency allows knowing the company, positioning oneself as experts in the sector, helps to increase visits to the website and consequently contacts.
The work is based on the experience gained during the curricular internship carried out from February to March 2020 at Flairbit srl, a company that deals with providing services to simplify the Digital Transformation of companies, during which I personally developed a corporate digital communication strategy to actively convey FlairBit communication on social networks. The initial part of this paper is based on the analysis of the company, defining its objectives and the customer journey and identifying its competitors and comparable companies. This analysis is essential for identifying the communication strategy to be implemented through the editorial plan.
The central part defines what are the graphic elements, analyzing fonts and colors, to be used for the presence on social networks and what are the metrics for evaluating the effectiveness of the content created.
The final part analyzes and exposes the results of the communication strategy implemented through the analysis of insights, arriving at defining methodologies for solving problems and best practices to be adopted for an effective use of social networks, which represent the goal of this thesis.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]