DIGITALIZZAZIONE DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE TRAMITE LA CREAZIONE DI UN GESTIONALE INTERNO: I VANTAGGI DEL CRM.
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Author
De Mattia, Edoardo <1994>
Date
2021-07-13Data available
2021-07-15Abstract
Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno dei più importanti gestionali presenti sul mercato con la funzione principale di gestire le relazioni tra l’impresa e il cliente finale. Vista l’importanza che questo sistema sta acquisendo nel contesto economico, lo scopo di questa tesi è quello di descrivere e analizzare quali siano i vantaggi derivanti dall'utilizzo di una soluzione di CRM all'interno dell'organigramma aziendale con riferimento particolare alle PMI italiane.
Pertanto, le radici teoriche e pratiche di questo elaborato trovano origine in un tirocinio curriculare da me effettuato, grazie all’Università degli Studi di Genova, presso una società di consulenza aziendale genovese chiamata RSI-Solutions.
Tra i vari servizi offerti da questa impresa vi sono anche la creazione, la vendita e la gestione, tramite soggetti partner, di software gestionali CRM. Durante questa esperienza ho infatti potuto capire come questi applicativi possano portare dei vantaggi all’interno dell’organizzazione aziendale e, grazie alla collaborazione nata con questa piccola realtà, portare come oggetto del case study il prodotto da loro venduto, ovvero il software gestionale CRM di RSI-Solutions. The CRM, acronym of Customer Relationship Management, is one of the most important internal management software present on the market, with the main function to manage the relations between the enterprise and the final customer.
Because this system is gaining a fundamental role in the economic context, the purpose of this paper is to describe and analyse the advantages deriving from the use of a CRM solution within the corporate chart, with particular reference to the Italian small and medium enterprises.
Therefore, the theoretical and practical roots of this thesis have their origin in a curricular internship that I have carried out, thanks to the University of Genoa, at a Genovese consulting company called RSI-Solutions. Among the various services offered by this company, there are also the creation, sale and management, through partners, of the CRM management software. During this experience, I was able to understand how these applications can bring advantages within the company organization and, thanks to the collaboration born with this small reality, enabled me to bring as object of the case study the product that they sold: the CRM management software of RSI-Solutions
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4822]