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PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE OPERATIVA DI UN IMPIANTO DI PROPULSIONE NATURAL GAS - ELETTRICO PER CRUISE - FERRIES

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tesi16314369.pdf (6.349Mb)
Author
Figoli, Lorenzo <1993>
Date
2021-06-15
Data available
2021-06-24
Abstract
L’obiettivo di questa Tesi di Laurea è un repowering di un cruise – ferry esistente della compagnia di navigazione GNV: ‘’La Suprema’’. Sono stati forniti dall’armatore alcuni standard che la nave deve possedere e, conseguentemente ad una ricerca sulle caratteristiche propulsive di traghetti di nuova costruzione attualmente in servizio, si è pensato ad un impianto di tipo IEP composto da motori dual fuel a 4T alimentati a NG. Sono inoltre stati studiati due differenti impianti per il recupero dell’energia posseduta dai gas di scarico (WHR e HTC). È stato sviluppato un codice di ottimizzazione su Matlab per la gestione della propulsione che selezioni il carico di ogni singolo motore, che permetta, per ogni condizione studiata, un rendimento globale massimo. Si sono poi confrontati i risultati ottenuti con quelli derivanti da due recenti Tesi di Laurea dell’Università degli Studi di Genova che trattano diversi impianti propulsivi per la stessa nave modello.
 
The goal of this thesis is a repowering of an existing cruise - ferry of the GNV shipping company: ''La Suprema''. Some standards that the ship must possess were provided by the shipowner and, consequently to a research on the propulsive characteristics of newly built ferries currently in service, an IEP type plant was thought of, NG powered 4-stroke dual fuel engines. Two different systems were studied for the recovery of the energy possessed by the exhaust gases (WHR and HTC). An optimization code was developed on Matlab for the management of the propulsion that selects the loads of each single engine, which allows, for each studied condition, a maximum overall efficiency. The results were compared for those deriving from two recent Degree Theses of ‘’Università degli Studi di Genova’’ which study with different propulsion systems on the same model ship.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/3512
Metadata
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