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dc.contributor.advisorSilvestri, Paolo <1968>
dc.contributor.advisorNiccolini Marmont Du Haut Champ, Carlo Alberto <1993>
dc.contributor.authorMancini, Michael <1994>
dc.contributor.otherEmanuele Guglielmino
dc.contributor.otherDiego Donati
dc.date.accessioned2021-04-08T14:03:02Z
dc.date.available2021-04-08T14:03:02Z
dc.date.issued2021-03-30
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3474
dc.description.abstractL’obbiettivo di questa tesi è lo sviluppo e l’implementazione di un modello all’interno del software Matlab che approssimi in maniera soddisfacente la rigidezza del cuscinetto alle velocità critiche del rotore. Al fine di approfondire e comprendere al meglio tutti gli aspetti e i problemi legati alle condizioni delle velocità critiche e delle rigidezze, è stato necessario effettuare dei test su un banco di prova sperimentale nel laboratorio della sezione MEC dell’Università degli studi di Genova. L’esperienza sperimentale è stata molto importante sia per confermare quanto appreso dalla letteratura sia per verificare, attraverso le ricostruzioni, la sensibilità della metodologia adottata e del modello. In ultima fase, attraverso il software Ansys, si è fatta un’ulteriore verifica della coerenza dei risultati ottenuti. Il passo successivo è la trasposizione dell’analisi e dei modelli creati a un caso industriale di un rotore ad alta velocità di una microturbina.it_IT
dc.description.abstractThe main task of the thesis is the development and the implementation of a Matlab’ s model in order capture bearing stiffness, particularly nearby the critical speeds of the rotor. In order to analyze and understand all issues related to critical speeds and stiffness it was necessary to carry out a number of experimental tests using an experimental bench rig located at the MEC laboratory of the University of Genoa. The fnal part of th work, carried out in the Ansys software environment, was focused the assessment of the consistence of the results previously obtained. The next step is the application of this case of study into an industrial application off a high speed microturbine rotor.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleSviluppo di un modello dinamico di cuscinetti volventi per rotori ad alta velocitait_IT
dc.title.alternativeDevelopment of a rolling bearing dynamic model for high speed rotorsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
dc.subject.miurING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
dc.subject.miurING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9269 - INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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