dc.contributor.advisor | Rossi, Micaela <1973> | |
dc.contributor.advisor | Baicchi, Annalisa <1961> | |
dc.contributor.author | Bertolino, Alessandro <1994> | |
dc.date.accessioned | 2021-04-01T14:03:14Z | |
dc.date.available | 2022-04-01 | |
dc.date.issued | 2021-03-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/3439 | |
dc.description.abstract | Questo lavoro ha lo scopo di indagare il modo in cui La Repubblica e Le Monde, rispettivamente un giornale italiano e francese, hanno sviluppato il discorso sul coronavirus. Attraverso l’analisi delle metafore concettuali rintracciate nei loro titoli, abbiamo cercato di determinare quali framings sono stati maggiormente attivati e quali concettualizzazioni del fenomeno coronavirus sono state predominanti nella narrazione mediatica. Il lavoro si articola in tre parti principali: la prima è un’introduzione alla linguistica cognitiva e alle sue principali teorie, con particolare riguardo a quelle che sono state effettivamente utilizzate nel caso di studio; la seconda è un’introduzione all’analisi critica del discorso e ai suoi metodi; la terza ed ultima parte, dopo la presentazione del corpus e dei criteri utilizzati per la selezione delle metafore concettuali, mira ad articolare i concetti provenienti dalle suddette discipline per condurre l’analisi dei dati raccolti. | it_IT |
dc.description.abstract | This work aims to investigate the way in which La Repubblica and Le Monde, respectively an Italian and a French newspaper, have developed the discourse of coronavirus. By means of the analysis of the conceptual metaphors found in their headlines, we sought to find out which frames have been primarily activated and which conceptualisations of the coronavirus phenomenon have been predominant in the media narrative. The work is divided into three main parts: the first is an introduction to cognitive linguistics and its main theories, with particular regard to those which have been effectively used in the case study; the second is an introduction to critical discourse analysis and its methods; the third and last one, after presenting the corpus and the criteria used to select the conceptual metaphors, aims to articulate the concepts coming from the aforementioned disciplines in order to carry out the analysis of the collected data. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/embargoedAccess | |
dc.title | L'utilizzo della metafora concettuale nella trattazione del fenomeno coronavirus nella stampa italiana e francese. | it_IT |
dc.title.alternative | The use of conceptual metaphor in the treatment of the coronavirus phenomenon in the Italian and French press. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2019/2020 | |
dc.description.corsolaurea | 9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI | |
dc.description.area | 27 - LINGUE E LETT.STRAN. | |
dc.description.department | 100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE | |