Quando l'Opinione Pubblica diventa Emozione Pubblica. Il caso dell'Aquila.
View/ Open
Author
Mangiagli, Doriana <1986>
Date
2021-03-12Data available
2021-03-18Abstract
Il 6 Aprile 2009 un violento terremoto ha distrutto la città dell'Aquila. I morti furono 309. I mass media ne parlarono per giorni. Il terremoto occupa una posizione di rilievo e un campo privilegiato di analisi e si studio, essendosi di fatto configurato come il primo disastro italiano dell'era digitale. L'intenzione di questo scritto è quella di indagare sugli effetti che la comunicazione attraverso i mass media ha sulla popolazione. I mass media, infatti, fanno leva sulle emozioni per influenzare l'opinione pubblica. Si parla sempre più spesso del fenomeno attraverso il quale l'Emozione Pubblica si sostituisce all'Opinione Pubblica. On 6 April a violent earthquake destroyed the city of L'Aquila. The dead were 309.The mass media talked about it for more day. The earthquake occupies an important position and a privileged field of analysis and study, having in fact configured as the first italian disaster of the digital age. The intention of this paper is to investigate the effect that communication through the mass media has on the population. In fact, they use emotions to influence public opinion. We speack more and more often the phenomenon through which Public Emotion takes the place of Public Opinion.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [3937]