Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Comunicare l'arte: analisi dell'evoluzione dei linguaggi e l'avvento del digitale

Mostra/Apri
tesi15381339.pdf (2.229Mb)
Autore
Battini, Chiara <1995>
Data
2021-03-09
Disponibile dal
2021-03-18
Abstract
Che cos’è la comunicazione culturale? Quali sono le sue origini? Com’è cambiata nel tempo? Che parte ha avuto l’avvento del digitale nella sua storia? Queste sono solo alcune delle domande che mi sono posta e a cui darò risposta in questa tesi, nata da una curiosità e da un interesse che uniscono due ambiti affascinanti: l’arte e la comunicazione. Gli argomenti che verranno affrontati riguardano la comunicazione culturale in senso ampio. Partendo dal termine “cultura” si arriverà a parlare dell’informazione culturale tramite la stampa e il giornalismo, il suo sviluppo in era social che va a modificare e a comprendere anche altre figure interne al sistema dell’arte. L’utilizzo della comunicazione come autopromozione di un artista o di un’istituzione.
 
What is cultural communication? What are its origins? How has it changed over time? What part has the advent of digital technology played in its history? These are just some of the questions that I have asked myself and which I will answer in this thesis, born from a curiosity and an interest that unite two fascinating fields: art and communication. The topics that will be addressed concern cultural communication in a broad sense. Starting from the term "culture" we will come to talk about cultural information through the press and journalism, its development in the social era that also modifies and includes other figures within the art system. The use of communication as self-promotion of an artist or an institution.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5962]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/3376
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico