Digital Humanities ed emergenza: uno strumento di gestione della comunicazione in tempo di crisi
View/ Open
Author
Butcovich, Maria <1995>
Date
2020-07-24Data available
2020-08-06Abstract
Questo elaborato vuole essere un contributo alla definizione di strategie per la comunicazione di emergenza. Lo scopo è quello di delineare delle linee guida per la comunicazione di emergenza che siano versatili nei casi specifici ovvero emergenze antropiche e naturali. Per farlo analizzerò gli stati della comunicazione, l’audience e proporrò un modello comunicativo multimodale nonché multimediale.
Ho quindi affrontato i temi relativi alla comunicazione dell’emergenza, al suo funzionamento e ad alcune delle tecnologie in uso. Il lavoro racchiude svariate discipline che mi hanno permesso di fare un’analisi complessiva che mi aiutasse a sviluppare l’oggetto della mia tesi: un layout versatile e coerente nella comunicazione d’emergenza che si affiancasse al sistema attualmente in uso.
Partendo dalle basi per una buona comunicazione e a come le persone reagiscono di fronte a una situazione di crisi, ho affrontato il tema delle tecnologie dell’Internet of Things e dei Social Media mantenendo viva l’attenzione su quelle che vengono definite fake news e sul loro impatto nelle comunicazioni di emergenza.
Ho deciso di sviluppare una serie di schermate da affiancare alla comunicazione in uso in quanto in un momento di allerta i canali di riferimento sono già ben noti (comunicazioni emesse da Palazzo Chigi, Ministero della Salute e Protezione Civile) e creare nuovi canali potrebbe non essere efficace (faccio riferimento ad esempio alla campagna del l’app Immuni inerente all’emergenza COVID-19). Dopo aver sottoposto i mockup insieme al questionario a un campione di 45 utenti posso dedurre che l’interfaccia ideata sia efficace, efficiente e coerente con i principi e le linee guida trattate in questo testo.
Oltre ai prototipi ho avanzato la proposta del canale radio come supporto ai messaggi di allerta e quasi la totalità degli intervistati hanno confermato la validità del suo utilizzo in questo tipo di situazioni.
Penso che i risultati ottenuti da questo primo studio siano molt This paper would be a contribution to the definition of emergency communication strategies. The aim is to outline some guidelines for emergency communication that can be used in specific cases (anthropic or natural emergencies). To do this I will analyze the states of communication, the audience and propose a multimodal as well as multimedia communication model.
The work encompasses various disciplines that allowed me to do an overall analysis that would help me develop the subject of my thesis: a versatile and coherent layout in emergency communication that would assist the system currently in use.
Starting from the bases for good communication and how people react to a crisis situation, I dealt the issue of Internet of Things and Social Media technologies, keeping the attention alive on what are called fake news and on their impact in emergency communications.
I have decided to develop a series of screens to be used alongside the communication in use by the Govern during an alert; creating new channels may not be effective (I refer, for example, to the Immuni app campaign relating to the COVID-19 emergency). After submitting the mockups and the questionnaire to a sample of 45 users, I can deduce that the interface designed is effective, efficient and consistent with the principles and guidelines argued in this text.
In addition to the prototypes, I have proposed the radio channel as a support to alert messages and almost all the interviewees have confirmed the validity of its use in this type of situation.
I think that the results obtained from this first study are very positive and that they are coherents with the arguments addressed in the paper.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]