Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBisio, Angela <1963>
dc.contributor.advisorGuido, Maria Angela <1948>
dc.contributor.authorNovaro, Claudia <1988>
dc.contributor.otherMarta Mariotti
dc.date.accessioned2020-07-30T14:14:08Z
dc.date.available2020-07-30T14:14:08Z
dc.date.issued2020-07-23
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3083
dc.description.abstractNell'arte i vegetali, e più in generale la natura, sono da sempre fonte di ispirazione per gli artisti e, in misura maggiore o minore a seconda della diversa epoca storica, il tema delle piante ha assunto grande rilievo nell'arte. Come vedremo nel corso di questo lavoro, tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500 si sviluppa una nuova sensibilità per la natura, che aveva già influenzato gli umanisti del 1300 e che si era espressa nelle opere del Gotico internazionale, ma che ora trova pieno compimento in questa nuova stagione del Rinascimento. Gli uomini rinascimentali sono profondamente interessati al mondo naturale e sono animati da uno spirito scientifico mai visto prima: sono questi infatti anche gli anni in cui la botanica intraprende la strada per divenire una scienza moderna autonoma, sono gli anni della fondazione dei primi orti botanici, dei primi erbari e delle prime illustrazione botaniche a stampa. Questa nuova sensibilità per la natura si riflette anche nelle arti figurative e porta quindi ad un fiorire di una grande quantità di immagini floreali, rappresentate in maniera più realistica e con maggior attenzione ai dettagli. Sulla base di queste considerazioni, si procederà pertanto al riconoscimento botanico in alcune opere italiane di questo periodo. Per cercare di restringere il campo di un settore così vario, si è deciso di analizzare opere in cui il tema è la Madonna con Bambino, uno tra i soggetti cristiani più ricchi e ricorrenti. Lo scopo di questo lavoro è, in primo luogo, il riconoscimento delle piante rappresentate nelle opere d'arte italiane dalla metà del 400 al primo ventennio del 500. In secondo luogo, il il riconoscimento delle specie consente di conoscere più approfonditamente quali fossero le piante più rappresentate all'epoca nelle rappresentazioni della Madonna con Bambino.it_IT
dc.description.abstractIn art, plants, and more generally nature, have always been a source of inspiration for artists and, to a greater or lesser extent according to the different historical period, the theme of plants has played a major role in art. As we will see in the course of this work, between the end of the 1400s and the beginning of the 1500s a new sensitivity for nature occurred, which had already influenced the humanists of the 1300s and which had established itself in the works of the international Gothic, but which now finds full accomplishment in this new season of the Renaissance. Renaissance men are deeply interested in the natural world and are animated by a scientific spirit never seen before: these are also the years in which botany takes the road to become an independent modern science, the years of the foundation of the first botanical gardens, of the first herbaria and the first botanical printed illustrations. This new sensitivity for nature is also reflected in art and therefore leads to a flowering of a large quantity of floral images, represented in a more realistic way and with greater attention to detail. Based on these considerations, botanical recognition will be carried out in some Italian works of this period. To try to narrow the field of such a varied sector, it was decided to study paintings in which the theme is the Madonna and Child, one of the richest and most recurring Christian subjects. The purpose of this work is, firstly, the recognition of the plants represented in Italian paintings from the mid-15th to the first two decades of the 16th century. Secondly, the recognition of the species requires to know more in depth which plants are the most representative at the time in the representations of the Madonna and Child.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePiante e fiori nell'arte: riconoscimento di specie botaniche in alcune opere di Madonna con Bambino di artisti rinascimentali italiani, con un piccolo focus su Filippino Lippiit_IT
dc.title.alternativePlants and flowers in art: recognition of botanical species in some works of Madonna and Child by Italian Renaissance artists, with focus on Filippino Lippien_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurBIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea1505 - FARMACIA
dc.description.area8 - FARMACIA
dc.description.department100006 - DIPARTIMENTO DI FARMACIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item