"Studio su nuovi trattamenti per la scialorrea nei disturbi neurologici"
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Autore
Federici, Camilla <1994>
Data
2020-07-07Disponibile dal
2020-07-16Abstract
Il trattamento del drooling, o scialorrea, nei pazienti neurologici di età pediatrica rappresenta tutt’oggi una sfida, sia in campo clinico che sperimentale. La Drooling Impact Scale (DIS), la modified Teachers’ Drooling Scale (mTDS) e la Drooling Severity and Frequency Scale (DSFS) sono i metodi di misurazione soggettiva della scialorrea presenti in letteratura. Lo scopo dello studio è quello di indagarne l’accuratezza nella valutazione di gravità, frequenza e complicanze del drooling e di efficacia e sicurezza del suo trattamento. I punteggi ottenuti alle tre suddette scale di 31 bambini (10 femmine e 21 maschi), fra 1 e 17 anni di età (media 7 anni e 3 mesi; mediana 6 anni; D.S. 4 anni e 5 mesi), con scialorrea e un disturbo neurologico (10 neurologico acquisito, 19 neurologico congenito, 2 muscolare), sono stati confrontati tramite l’indice r di Pearson, ottenendo una forte correlazione (DSFS-DIS r=0.86; DSFS-mTDS r=0.88; DIS-mTDS r=0.87). È stata poi calcolata la correlazione fra i punteggi delle altre due scale e quelli di 5 domini della DIS, ottenendo in entrambi i casi una forte correlazione con i domini Severità (r=0.87,0.93), Onere delle cure (r=0.84,0.82) e Impatto sulla vita di famiglia (r=0.77,0.75), e moderata con i domini Complicanze (r=0.53,0.60) e Impatto sulla vita del bambino (r=0.48,0.46). Il test di Mann-Whitney ha confermato la presenza di differenze significative (p<0.005) fra i pazienti con scialorrea lieve (DSFS 2-5) e quelli con scialorrea moderata-grave (DSFS 6-9), in ciascuno dei domini DIS. Si conclude che le scale DSFS ed mTDS risultano accurate nella determinazione di gravità e frequenza del drooling. La scala DIS valuta accuratamente le complicanze fisiche del drooling anteriore, ma non del drooling posteriore, contiene domande generiche sull’impatto psicologico e nessuna sull’eventuale trattamento. Si consiglia l’introduzione di una scala rappresentativa ad immagini per l’assegnazione diretta del punteggio DIS da parte del bambino. Both in clinical and experimental contexts, the treatment of drooling, or sialorrhea, in children with neurological disorders (ND) is still a challenge. In literature, Drooling Impact Scale (DIS), modified Teachers' Drooling Scale (mTDS), and Drooling Severity and Frequency Scale (DSFS) are subjective methods of measurement in sialorrhea. The purpose of this study is to investigate their accuracy in the assessment of severity, frequency, complications of drooling and objective evaluation of treatment effectiveness and safety. 31 children (10 females and 21 males; age range 1y-17y, average 7y 3mo, median 6y, S.D. 4y 5mo) with drooling and an ND (10 with an acquired ND, 19 with a congenital ND, 2 with a muscular disorder) were included. Each patient was evaluated with the three scales and each score obtained was compared to the others through the Pearson r index. Results showed a significant correlation among them (DSFS-DIS r=0.86; DSFS-mTDS r=0.88; DIS-mTDS r=0.87). Moreover, mTDS and DSFS scores were compared to five domains included in the DIS. Results showed a strong significant correlation with the items: Severity (r=0.87,0.93), Level of care (r=0.84,0.82), and Impact on family life (r=0.77,0.75). The items Complications (r=0.53,0.60) and Impact on the child's life (r=0.48,0.46) showed a significant correlation too. In each of the DIS domains, The Mann-Whitney test confirmed significant differences (p<0.005) between patients with mild drooling (DSFS 2-5) and those with moderate-to-severe drooling (DSFS 6-9). In conclusion, DSFS and mTDS are accurate in evaluating the severity and frequency of drooling. The DIS scale accurately assesses the physical complications of the anterior drooling and contains general questions about the psychological burden, but it doesn’t include the evaluation of the posterior drooling and the treatment effectiveness. We recommend the introduction of a representative scale for the direct assignment of the DIS score by the child itself.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4853]