Laurea Magistrale: Recent submissions
Now showing items 1801-1820 of 5683
-
Didattica inclusiva: l'evoluzione del concetto di disabilità e l'inclusione della disabilità intellettiva
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La mia tesi si concentra prima su una parte teorica e in seguito su una parte pratica che consiste nella somministrazione di un questionario a due scuole di San Fruttuoso a Genova: Istituto comprensivo Terralba e Istituto ... -
Gandhi ed il Cristianesimo. Uno sguardo d'unione tra Oriente e Occidente
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)La tesi è situata all'interno della ricerca sulla storia . Tratta l'incontro tra Gandhi ed il Cristianesimo, in una prospettiva, in cui l'Oriente e l'Occidente possano riunirsi. -
Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva: i benefici della mindfulness e dell'educazione motoria.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare l’importanza che la mindfulness eating e l’educazione motoria hanno nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva. Tali disturbi sono in ... -
Gli in-book, l'utilizzo delle fiabe come strumento inclusivo nella scuola.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)La mia ricerca si concentra sull'uso della fiaba come strumento terapeutico ed educativo nell'ambito dell'inclusione scolastica. Partendo dalla mia esperienza pratica come insegnante presso il Polo R.E.S. a Genova, ho ... -
Le metodologie ludiche per stimolare l'inclusione in classe.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi pone al centro del suo discorso due concetti: quello di inclusione e quello di gioco. La domanda a cui tenta di dare una risposta è la seguente: “È possibile promuovere inclusione a scuola attraverso metodologie ... -
Iperattività a scuola. Strategie dinamiche e inclusive.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) rappresenta una condizione complessa del sistema nervoso, caratterizzata da livelli disfunzionali di attenzione, impulsività e iperattività, che non sono in accordo ... -
La didattica della chimica nella scuola dell'infanzia e primaria come rivoluzione dei modelli organizzativi scolastici tradizionali
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La tesi approfondisce il tema della didattica della chimica, suggerendo modalità di intervento nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria in ottica rivoluzionaria dei modelli organizzativi scolastici tradizionali. ... -
L’ESPERIENZA COME ESSENZA Per una scuola libera e democratica fuori e dentro l'aula
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Lo studio di caso presentato vede due scuole primarie pubbliche della città di Genova a confronto: la Scuola Primaria Anna Frank dell’IC Montaldo ed il Progetto Fuoriclasse, Scuola Primaria Ada Negri dell’IC Pegli, sezione ... -
Le arti marziali come proposta alla scuola primaria: l'Aikido, la relazione, l'inclusione.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Questo lavoro approfondisce e mette in relazione temi che coinvolgono diverse discipline: l’educazione motoria, la filosofia orientale, la pedagogia generale e speciale. Fornisce un quadro generale rispetto alle arti ... -
Ansia ed educazione fisica: una proposta per la scuola dell'infanzia.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)L’idea per il seguente elaborato nasce in seguito alla mia esperienza come insegnante presso la scuola dell’infanzia Garibaldi Accame. L’obbiettivo principale di tale elaborato è stato quello di analizzare come il gioco ... -
Una scuola che si sposta.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Ho creato questo progetto prendendo ispirazione da Strade Maestre che prevede di realizzare un intero anno scolastico in cammino con una classe di Liceo. Mi sono chiesta se fosse riproponibile anche alla scuola primaria e ... -
La povertà: sfide progettuali e valutative di un panorama complesso
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Il lavoro svolto ha come obiettivo quello di esaminare l'intersezione tra povertà e le politiche di welfare in Italia. In particolare esso mira ad approfondire in maniera critica le risposte politiche e progettuali che si ... -
COMUNICARE CON IL CORPO: LA DANZA COME STRUMENTO ESPRESSIVO NELL'EDUCAZIONE MOTORIA
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Nell'attuale contesto sociale, si riconosce sempre più l'importanza della comunicazione. Con l'avvento della globalizzazione, le nostre interazioni si espandono oltre i limiti locali, raggiungendo una portata globale. Di ... -
La costruzione del significato del segno di uguaglianza mediante strategie di valutazione formativa.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-03)La presente ricerca ha lo scopo di esaminare l’influenza della valutazione formativa e quali tipologie di gestione del feedback hanno un impatto significativo sul pensiero pre-algebrico e sull’apprendimento del concetto ... -
Marketing e turismo enogastronomico: come il web e i social media influenzano il comportamento del turista consumatore
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Negli ultimi anni, il fenomeno del turismo enogastronomico è diventato uno dei principali motivi di viaggio per il turista nel nostro Bel Paese. Le tradizioni enogastronomiche sono il fulcro della nostra storia e cultura. ... -
Verso una Scuola anticolonialista: educare criticamente il pensiero e il linguaggio alla consapevolezza
(Università degli studi di Genova, 2024-06-03)Per vivere consapevolmente il presente ed essere preparati a entrare nel mondo della scuola con un atteggiamento interculturale e anticolonialista, è necessario riconoscere quanto successo nel passato e accettare il fatto ... -
Il turismo sostenibile e le nuove generazioni
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)La sostenibilità è uno dei grandi temi della nostra contemporaneità. A tal proposito, è diventato sempre più importante riuscire a creare un'offerta turistica che sia rispettosa delle risorse ambientali, sociali ed economiche ... -
L'educatore e il pedagogista nel contesto scolastico.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)The thesis deals with the professional figures of the educator and pedagogist within the school context. The research follows the inspiration of action research and individually investigates the previously mentioned figures, ... -
Problemi a "righe" all'interno di un contesto interculturale.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-03)La tesi ha l’obiettivo di valutare l’analisi dell’efficacia dei problemi narrativi, sostenuti dalla valutazione formativa, all’interno di un contesto interculturale; significa quindi comprendere se quest’ultimi risultino ... -
L'apprendimento della moltiplicazione: uno studio di caso sull'applicazione del "Metodo Bortolato".
(Università degli studi di Genova, 2024-06-03)In questo lavoro di tesi viene tratta la questione del metodo in didattica della matematica. In contrasto con le critiche della comunità di ricerca circa l'adozione di uno specifico metodo per l'insegnamento, in Italia si ...