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dc.contributor.advisorSanguineti, Daniele <1968>
dc.contributor.advisorPessa, Loredana <1956>
dc.contributor.authorSbardella, Martina <2000>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:13:34Z
dc.date.available2025-12-18T14:13:34Z
dc.date.issued2025-12-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14282
dc.description.abstractLa seguente tesi si pone l’obiettivo di analizzare la produzione ritrattistica di Antoon Van Dyck, focalizzandosi sulle opere realizzate nelle tre principali città in cui il pittore fiammingo ha esercitato la sua arte: Anversa, Genova e Londra. Lo studio si concentrerà soprattutto sull’analisi dell’abbigliamento femminile e maschile, veicolo attraverso il quale l’artista ha espresso potere, prestigio e l’identità psicologica dei suoi committenti. Infine, in appendice, si tenterà di creare un dizionario aggiornato della terminologia delle parti d’abbigliamento più utilizzate al tempo, fornendone una nuova interpretazione e classificazione. La moda non viene soltanto intesa come una serie di tendenze passeggere, ma come un linguaggio che riflette le trasformazioni sociali, politiche e culturali dell'epoca. I tessuti pregiati, i dettagli sartoriali, i colori e gli accessori, come, collane e gioielli, vengono analizzati nel loro rapporto con il potere e la ricchezza, ma anche come indicatori di valori morali e religiosi.it_IT
dc.description.abstractThe following thesis aims to analyze the portraiture of Antoon Van Dyck,focusing on the works created in the three main cities where the Flemish painter practicedhis art: Antwerp, Genoa, and London. The study will focus primarily on the analysis of women's and men's clothing, a vehicle through which the artist expressed power, prestige, and the psychological identity of his patrons. Finally, in the appendix, an attempt will be made to create an updated dictionary of the terminology of the most commonly used items of clothing at the time, providing a new interpretation and classification. Fashion is not only understood asa series of passing trends, but as a language that reflects the social, political, and cultural transformations of the era. Fine fabrics, sartorial details, colors, and accessories, such as necklaces and jewelry, are analyzed in their relationship to power and wealth, but also as indicators of moral and religious values.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa ritrattistica Vandickyana tra Anversa, Genova e Londra: analisi delle tipologie del costume maschile e femminileit_IT
dc.title.alternativeAntoon Van Dyck portraiture in Antwerp, Genoa, and London: analysis of male and female fashionen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8467 - STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


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