Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Decarbonizzazione del settore marittimo: sfide e opportunità per il raggiungimento degli obiettivi IMO 2050 - Il caso Costa Crociere

Thumbnail
View/Open
tesi35842871.pdf (2.280Mb)
Author
Aonzo, Giulia <2001>
Date
2025-12-15
Data available
2025-12-18
Abstract
La decarbonizzazione del settore marittimo rappresenta una sfida fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali. L'International Maritime Organization (IMO) ha fissato l'obiettivo di raggiungere la decarbonizzazione totale del trasporto marittimo entro il 2050, spingendo le aziende del settore a progredire verso questo obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è analizzare se le compagnie di navigazione, in particolare Costa Crociere, saranno in grado di raggiungere entro il 2050 l'obiettivo di zero emissioni nette, ovvero la totale eliminazione dei gas serra generati dal trasporto marittimo. L'analisi è stata sviluppata attraverso un approccio teorico e analitico, basato sulla revisione di studi scientifici e documenti tecnici sui combustibili alternativi e sulle tecnologie innovative di riduzione delle emissioni, integrato all'interpretazione di dati e grafici rilevanti. È stato inoltre condotto un sondaggio volto a valutare il livello di conoscenza del pubblico, la sua percezione dell'importanza della tematica e le aspettative rispetto al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2050. I risultati evidenziano che, nonostante gli sforzi compiuti, permangono ostacoli significativi: la disponibilità limitata di combustibili a emissioni zero su larga scala, le sfide legate allo stoccaggio e alla sicurezza, il lento rinnovamento della flotta mondiale, l'efficacia parziale delle tecnologie esistenti, i costi elevati dei combustibili ecologici e la mancanza di norme internazionali omogenee. Nel complesso, questi fattori suggeriscono che il raggiungimento dell'obiettivo di zero emissioni nette nel trasporto marittimo entro il 2050 rappresenta, ad oggi, una sfida di enorme portata e di dubbia fattibilità, anche considerando la promozione di politiche coordinate e la cooperazione internazionale a favore della transizione energetica del settore.
 
The decarbonisation of the maritime sector represents a key challenge in achieving global climate goals. The International Maritime Organization (IMO) has set a target of fully decarbonising maritime transport by 2050, urging companies in the sector to make significant progress towards this objective. The purpose of this study is to analyse whether shipping companies, particularly Costa Cruises, will be able to achieve the net-zero emissions target by 2050, that is, the complete elimination of greenhouse gases generated by maritime transport. The analysis was developed through a theoretical and analytical approach, based on a review of scientific studies and technical documents on alternative fuels and innovative emission reduction technologies, complemented by the interpretation of relevant data and graphs. In addition, a survey was conducted to assess the public's level of knowledge, their perception of the importance of the issue and their expectations regarding the achievement of the 2050 targets. The results show that, despite the efforts made, significant obstacles remain: the limited large-scale availability of zero-emission fuels, challenges related to storage and safety, the slow renewal of the global fleet, the partial effectiveness of existing technologies, the high costs of environmentally friendly fuels and the lack of uniform international standards. Overall, these factors suggest that achieving the goal of net-zero emissions in maritime transport by 2050 currently represents an enormous challenge and one of uncertain feasibility, even considering the promotion of coordinated policies and international cooperation to support the sector's energy transition.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6674]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14242
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts