Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Governare il trasferimento di conoscenze nelle organizzazioni sanitarie: l'esperienza dell'ASL2 SSR Liguria.

Mostra/Apri
tesi35935903.pdf (2.481Mb)
Autore
Guisa, Nadia <1965>
Data
2025-11-27
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
Introduzione La formazione permanente è leva strategica per qualità e sicurezza nei sistemi sanitari. La sua efficacia va misurata sullo sviluppo e trasferimento delle competenze. In tale prospettiva l’ASL2 SSR Liguria ha ideato la Scheda di Autovalutazione dello Sviluppo delle Competenze (MOD 1119), oggetto di analisi e valutazione di impatto. Scopo Obiettivo generale: verificare se e come sia possibile valutare l’efficacia della formazione nella pratica clinica e organizzativa. Obiettivi specifici: analizzare letteratura e modelli di valutazione, riflettere su autovalutazione e impatto formativo, confrontare tali evidenze con la Scheda MOD 1119 per migliorarne applicazione e risultati. Materiali e Metodi La Scheda prevede dati personali, scala Likert a 5 livelli e monitoraggio in tre momenti (inizio, fine, follow-up a 60 giorni), con segnalazioni di criticità, valutazione del tutor e supervisione del responsabile. Sperimentata su 100 operatori in tre aree del Piano Formativo 2025, affiancata da revisione della letteratura con tavole, mappe e griglie di confronto. Risultati e Discussione Risposta del 100% nei primi step e 77% al follow-up. Divergenze tra corsi: flessione nel “Rischio Clinico”, crescita costante nel “MePA”, in relazione alla natura dei contenuti e applicabilità immediata. Il confronto con Kirkpatrick e Baldwin & Ford ha evidenziato margini di miglioramento. Conclusioni La Scheda MOD 1119 si conferma strumento utile per rilevare esiti formativi e loro evoluzione, coerente con i livelli superiori di Kirkpatrick. Persistono criticità (volontarietà, nominalità, scarsa integrazione). Si suggeriscono anonimizzazione, informatizzazione, obbligatorietà e maggiore coinvolgimento degli stakeholder. Il modello appare trasferibile e suscettibile di ulteriori sviluppi.
 
Introduction Continuing education is a strategic lever for healthcare quality and safety. Effectiveness must be assessed through competence development and transfer. ASL2 SSR Liguria designed the Competence Development Self-Assessment Form (MOD 1119), subject of methodological analysis and impact evaluation. Aim To verify whether training effectiveness can be measured in clinical and organizational practice, and with which tools. Specific aims: review literature and models, reflect on self-assessment and training impact, and compare findings with MOD 1119 to improve application and assess results. Methods The Form collects personal data, uses a 5-point Likert scale, and monitors competences at baseline, end, and 60-day follow-up. It includes reporting of critical issues, tutor evaluation, and supervisor oversight. Tested on 100 professionals in three areas of the 2025 Training Plan, supported by a literature review with tables, maps, and grids. Results Response rate: 100% at baseline and end, 77% at follow-up. Divergent trends: decline in “Clinical Risk Management,” steady growth in “MePA Procedures,” linked to content nature and applicability. Comparison with Kirkpatrick and Baldwin & Ford highlighted improvement areas. Conclusions MOD 1119 is a valid tool for tracking training outcomes and their evolution, aligned with higher Kirkpatrick levels. Methodological issues remain (voluntary use, nominal data, limited integration). Suggested improvements: anonymization, digitalization, mandatory adoption, stronger stakeholder involvement. The model appears transferable and open to further development.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14187
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto