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Relazione tra competenze percepite e clima organizzativo nei Tecnici Sanitari di laboratorio biomedico: implicazioni per il management e la valorizzazione del personale sanitario

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tesi35854901.pdf (2.205Mb)
Autore
Delfino, Laura <1966>
Data
2025-11-27
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
Introduzione Il ruolo dei TSLB è cruciale per la qualità diagnostica e la sicurezza del paziente. La percezione delle competenze e il clima organizzativo possono influenzare motivazione e performance, rendendo strategico indagare questa relazione. Scopo Questa ricerca analizza la relazione tra competenze percepite e clima organizzativo nei TSLB, per verificare possibili correlazioni significative e implicazioni gestionali Metodi Studio osservazionale trasversale su TSLB del Policlinico San Martino, mediante questionario autovalutativo delle competenze creato ad hoc (validato con CVI e analisi statistica) e questionario ERI(Effort-Reward Imbalance) per la percezione del clima. Sono state condotte analisi descrittive e inferenziali mediante il software Jamovi, includendo α di Cronbach per la valutazione dell’affidabilità, test di Shapiro-Wilk per la normalità, test di Mann-Whitney per confronti tra gruppi, correlazioni di Spearman e regressione multipla. È stata inoltre condotta un’analisi SWOT per interpretare i risultati in chiave strategica Risultati Tasso di risposta 48%; buona affidabilità delle scale (α > 0,70). Nessuna differenza significativa per variabili sociodemografiche; il dominio “Sforzo percepito” varia tra macroaree (p = 0,013). Il 29,2% percepisce sforzo elevato, il 27,8% ricompensa insufficiente, il 36,1% sovrainvestimento, il 18,1% intenzione di lasciare. Competenze mediamente alte, ma criticità nello sviluppo professionale (31,9%). Nessuna correlazione tra competenze e ERI; intenzione di lasciare associata allo sforzo (ρ = 0,544; p < 0,001). Conclusioni L’approccio adottato, basato su strumenti validati e analisi standardizzate, rappresenta un approccio metodologicamente solido e replicabile, capace di generare dati affidabili e comparabili nel tempo e tra contesti che consentirà non solo future analisi longitudinali e attività di benchmarking, ma anche la traduzione delle evidenze in interventi gestionali mirati
 
Introduction Biomedical Laboratory Technicians (TSLB) play a pivotal role in ensuring diagnostic accuracy and patient safety. Both perceived professional competencies and organizational climate are factors that can influence motivation and performance, making the exploration of their interrelationship strategically relevant. Aim This study investigates the association between perceived competencies and organizational climate among TSLB, with the objective of identifying significant correlations and deriving managerial implications. Methods A cross-sectional observational study was conducted among TSLB at Policlinico San Martino. Data were collected using a self-assessment competency questionnaire specifically developed and validated through Content Validity Index (CVI) and statistical reliability testing, alongside the Effort-Reward Imbalance (ERI) questionnaire to assess organizational climate. Analyses included descriptive statistics, Cronbach’s alpha, Shapiro-Wilk, Mann-Whitney, Spearman correlations, and multiple regression. A SWOT analysis interpreted results strategically. Results The response rate was 48%, with satisfactory reliability for all scales (α > 0.70). No significant differences emerged across sociodemographic variables; however, perceived effort varied significantly among macro-areas (p = 0.013). Overall, 29.2% reported high effort, 27.8% perceived insufficient reward, 36.1% exhibited overcommitment, and 18.1% expressed an intention to leave. Competency levels were generally high, though professional development was identified as a critical area (31.9%). No significant correlation was found between competencies and ERI scores; however, intention to leave was strongly associated with perceived effort (ρ = 0.544; p < 0.001). Conclusions Validated tools and standardized analyses provide a robust, replicable framework for reliable data, supporting longitudinal studies, benchmarking, and targeted managerial interventions.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14161
Metadati
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