Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorBerretta, Nicola <2000>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:16:27Z
dc.date.available2025-11-20T15:16:27Z
dc.date.issued2025-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13749
dc.description.abstractNel presente testo è stata svolta una rassegna bibliografica sul tema dello sviluppo delle competenze cognitive superiori nell'età evolutiva in contesti di svantaggio socio-culturale. Si sono discusse le differenze relative al linguaggio, alle competenze di letto-scrittura, alle funzioni esecutive e all'autoregolazione. Sono stati esaminati interventi specifici per ciascuna area e il loro impatto sulla traiettoria di sviluppo del bambino svantaggiato. Successivamente, è stato trattato il legame tra benessere soggettivo e sviluppo cognitivo, evidenziando le modalità reciproche di influenza tra le due variabili. La tesi proposta e supportata dalle evidenze della letteratura è che, attraverso l'acquisizione di competenze cognitive chiave, l'individuo ottenga gli strumenti per raggiungere condizioni di vita più favorevoli, nonché una maggiore percezione di autonomia, autoefficacia e benessere quotidiano.it_IT
dc.description.abstractThis text presents a literature review on the development of higher-order cognitive skills during developmental age in socio-cultural disadvantage contexts. Differences in language, reading-writing skills, executive functions, and self-regulation were discussed. Specific interventions for each domain and their impact on the disadvantaged child's developmental trajectory were examined. Subsequently, the link between subjective well-being and cognitive development was addressed, highlighting the reciprocal influence between these variables. The proposed thesis, supported by literature evidence, is that through the acquisition of key cognitive competencies, the individual gains tools to achieve more favorable living conditions, along with greater perceived autonomy, self-efficacy, and daily well-being.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleEmancipazione cognitiva in contesti di svantaggio socio-culturale.it_IT
dc.title.alternativeCognitive empowerment in contexts with socioeconomic and cultural disadvantage.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail
Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item