"Empatia e multiculturalismo nella letteratura per l'infanzia: un'analisi comparativa tra Italia e Spagna.
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Author
Menozzi, Caterina <2001>
Date
2025-11-13Data available
2025-11-20Abstract
L'elaborato analizza il ruolo dell'empatia come competenza socio-emotiva fondamentale nei processi di crescita e socializzazione, esplorandone le principali definizioni psicologiche e pedagogiche, oltre ad analizzarne le tappe di sviluppo dall'infanzia all'adolescenza.
Particolare attenzione è dedicata ai fattori che ne favoriscono l'acquisizione, quali le dinamiche familiari, l'educazione scolastica e il contesto culturale, evidenziando come la capacità di comprendere l'altro rappresenti oggi un prerequisito per la convivenza in società pluralistiche.
In parallelo, la tesi approfondisce il concetto di multiculturalismo, considerato nella sua dimensione teorica e nelle sue diverse declinazioni storiche e politiche.
Vengono analizzati modelli e strategie adottate nei contesti educativi per promuovere l'inclusione, mettendo a confronto approcci assimilazionisti, interculturali e pluralisti.
Si evidenzia come la valorizzazione della diversità culturale non si limiti al riconoscimento delle differenze, ma richieda strumenti formativi capaci di stimolare il dialogo e il pensiero critico.
Il cuore dell'analisi riguarda la letteratura per l'infanzia, osservata nei suoi sviluppi storici, nelle sue funzioni formative e nel suo potenziale educativo. Il testo mostra come gli albi illustrati e le narrazioni rivolte ai più giovani costituiscano un mezzo privilegiato per sollecitare processi empatici e riflessioni sulla diversità.
Attraverso un confronto tra la produzione italiana e quella spagnola, emergono similitudini e differenze nelle rappresentazioni dell'alterità, nei temi trattati e nelle strategie narrative adottate.
La tesi dimostra come la combinazione tra educazione empatica, approccio multiculturale e letteratura per l'infanzia possa contribuire in modo significativo alla formazione di cittadini consapevoli, aperti e capaci di convivere in una società complessa e globalizzata. The thesis analyzes the role of empathy as a fundamental social-emotional competence in the processes of growth and socialization, exploring its main psychological and pedagogical definitions, as well as analyzing its developmental stages from childhood to adolescence.
Particular attention is paid to the factors that favor its acquisition, such as family dynamics, school education and the cultural context, highlighting how the ability to understand others today represents a prerequisite for coexistence in pluralistic societies.
In parallel, the thesis delves into the concept of multiculturalism, considered in its theoretical dimension and its different historical and political declinations.
Models and strategies adopted in educational contexts to promote inclusion are analyzed, comparing assimilationist, intercultural and pluralist approaches.
It is highlighted that the valorization of cultural diversity is not limited to the recognition of differences, but requires training tools capable of stimulating dialogue and critical thinking.
The heart of the analysis concerns children's literature, observed in its historical developments, its educational functions and its educational potential. The text shows how illustrated books and narratives aimed at younger people constitute a privileged means of soliciting empathetic processes and reflections on diversity.
Through a comparison between Italian and Spanish production, similarities and differences emerge in the representations of otherness, in the themes covered and in the narrative strategies adopted.
The thesis demonstrates how the combination of empathic education, multicultural approach and children's literature can significantly contribute to the formation of citizens who are aware, open and capable of living together in a complex and globalized society.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6573]

