Show simple item record

dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1975>
dc.contributor.authorGrondona, Simona <1984>
dc.date.accessioned2025-10-30T15:31:58Z
dc.date.available2025-10-30T15:31:58Z
dc.date.issued2025-10-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13595
dc.description.abstractLa tesi indaga le radici storiche, filosofiche e pedagogiche del potere all’interno dell’istituzione scolastica, esplorando la tensione tra libertà e controllo nella relazione docente-discente. Attraverso un’analisi che parte dalla scuola moderna europea e si sviluppa lungo le riflessioni di Foucault, Rousseau, Montessori, Dewey e Freinet, il lavoro mostra come la scuola sia luogo di esercizio e riproduzione del potere sociale, ma anche potenziale spazio di emancipazione. L’adozione del modello di classe cooperativa, ispirato alla pedagogia popolare di Freinet, viene proposta come scelta politica e pedagogica capace di trasformare l’aula in comunità educante, dove la cooperazione, l’autonomia e la partecipazione sostituiscono la gerarchia e la disciplina. La ricerca riflette sulla possibilità reale di costruire oggi una scuola che educhi alla libertà, intesa come pratica collettiva e democratica.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the historical, philosophical, and pedagogical roots of power within the school institution, focusing on the tension between freedom and control in the teacher-student relationship. Starting from the origins of modern European schooling and engaging with the works of Foucault, Rousseau, Montessori, Dewey, and Freinet, it reveals how school functions both as an instrument of social power and as a space for emancipation. The cooperative classroom model, inspired by Freinet’s popular pedagogy, is presented as a political and educational choice that can transform the classroom into a learning community founded on cooperation, autonomy, and participation rather than hierarchy and discipline. The research investigates whether it is still possible today to envision a school that truly educates for freedom as a collective and democratic practice.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl potere a scuola. Libertà e controllo in aula: la scelta politica della classe cooperativa.it_IT
dc.title.alternativePower at school. Freedom and control in the classroom: the political choice of the cooperative classen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record