Promuovere i valori dell’educazione interculturale nella scuola tramite la letteratura dell’infanzia: l’albo illustrato come strumento educativo

View/ Open
Author
Botto, Francesca <2000>
Date
2025-10-24Data available
2025-10-30Abstract
La tesi affronta il tema dell’educazione interculturale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ponendosi l’obiettivo di analizzare come questa possa essere promossa attraverso la letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione all’albo illustrato. In un contesto scolastico sempre più caratterizzato dalla pluralità culturale, l’educazione interculturale si configura come una dimensione imprescindibile per costruire relazioni significative, sviluppare il pensiero critico, valorizzare le differenze e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.
Dopo un inquadramento normativo e teorico, il lavoro approfondisce i valori fondamentali dell’educazione interculturale – tra cui il dialogo, l’ascolto, la cura, l’inclusione, la non discriminazione – e propone una riflessione sul ruolo dell’insegnante come mediatore educativo. L’albo illustrato, grazie alla sua ricchezza narrativa e iconografica, si rivela uno strumento pedagogico efficace, in grado di facilitare la comprensione di tematiche complesse attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente.
La tesi presenta alcune proposte didattiche coerenti e flessibili, costruite a partire da una selezione di albi illustrati, pensate per promuovere l’espressione di sé, il confronto tra pari e la costruzione di un clima scolastico accogliente e inclusivo. In conclusione, il lavoro evidenzia come l’educazione interculturale non possa ridursi a strategie occasionali, ma debba essere parte integrante e quotidiana della pratica educativa, sostenuta da una visione pedagogica consapevole e condivisa. This thesis explores the theme of intercultural education in early childhood and primary school, with the aim of analyzing how it can be promoted through children’s literature, with a particular focus on picture books. In an increasingly culturally diverse school environment, intercultural education is an essential dimension for building meaningful relationships, developing critical thinking, valuing differences, and promoting active and informed citizenship.
After outlining the normative and theoretical framework, the thesis delves into the core values of intercultural education – such as dialogue, listening, care, inclusion, and non-discrimination – and reflects on the role of the teacher as an educational mediator. Thanks to its narrative and visual richness, the picture book proves to be a powerful pedagogical tool, capable of facilitating the understanding of complex themes through accessible and engaging language.
The thesis concludes with a series of educational proposals, based on a selection of picture books, designed to promote self-expression, peer dialogue, and the creation of a welcoming and inclusive school environment. Ultimately, the work highlights how intercultural education should not be limited to occasional strategies, but must become an integral and daily part of educational practice, supported by a conscious and shared pedagogical vision.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6509]

