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La manovra ferroviaria portuale: il caso FuoriMuro Servizi di Manovra S.r.l.

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tesi35081842.pdf (1.199Mb)
Author
Scarfò, Alessandro <1996>
Date
2025-10-27
Data available
2025-10-30
Abstract
La manovra ferroviaria portuale rappresenta un’attività fondamentale per il ciclo logistico e per il trasporto intermodale, poiché essa mette in collegamento il porto con la rete ferroviaria nazionale e viceversa. La manovra ferroviaria portuale tramite decreto dell’Autorità di Sistema Portuale può essere ricondotta ai servizi di interesse generale, l'esercizio di essi richiede il possesso di una concessione rilasciata dall’AdSP a seguito dello svolgimento di una procedura ad evidenza pubblica, così come previsto dall’articolo 6 comma 10 della legge n. 84 del 1994. All’interno del porto di Genova, la manovra ferroviaria portuale è attualmente svolta, tramite concessione rilasciata nel dicembre 2023 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dalla società FuoriMuro Servizi di Manovra S.r.l. L’ottenimento della concessione deriva da un processo di gara pubblica che ha richiesto la redazione di una serie di documenti, i quali hanno composto l’offerta tecnica ed economica presentata della società. Tra i documenti risultano di particolare importanza il target dei volumi di treni che la società presume saranno movimentati nel periodo di concessione e il Piano Economico Finanziario, redatti effettuando delle previsioni su possibili scenari, in funzione delle opere in corso di realizzazione nel porto e nel nodo di Genova oltre che sulle previsioni dell’andamento dei traffici marittimi. L’elaborato fornisce un’evidenza empirica circa i processi, il lavoro e le logiche di previsione effettuate dalla società FuoriMuro Servizi di Manovra S.r.l per l’ottenimento della concessione portuale. Successivamente sono analizzati i dati consuntivi dell’esercizio 2024 e del primo semestre 2025 al fine di individuare nella realtà operativa come si sono manifestate le previsioni contenute nell’offerta presentata dalla società. Lo scopo dell’elaborato è quello di comprendere gli elementi che possono influire sulle logiche di previsione attuate dalla società.
 
Port rail shunting is a fundamental activity for the logistics cycle and for intermodal transport, as it connects the port to the national rail network and vice versa. Port rail shunting, by decree of the Port Authority, can be classified as a SIEG, as defined by Law n. 84 of 1994. The operation of services of general interest requires a concession issued by the Port System Authority following a public tender procedure, as required by Article 6, paragraph 10 of Law n. 84 of 1994. In the Port of Genoa, port rail shunting operations are currently made by FuoriMuro Servizi di Manovra S.r.l., under a concession issued in December 2023 by the Port Authority. The concession was awarded following a public tender process that required the preparation of documents, which formed the technical and financial offer submitted by the company. Among the documents, of particular importance are the target train volumes that the company expects to move during the concession period and the Business Plan. These were prepared by forecasting possible scenarios, based on the works underway in the port of Genoa and in Genoa railway hub, as well on the possible maritime traffic trends. The paper provides empirical evidence regarding the processes, the work, and forecasting logic used by FuoriMuro Servizi di Manovra S.r.l. to obtain the port concession. After that, are analysed the results obtained in 2024 in the first half of 2025 to identify how the forecasts contained in the company's bid were implemented in actual operations. The purpose of the paper is to understand the factors that can influence the forecasting logic employed by the company.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6674]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13533
Metadata
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