Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Amazon: analisi e valutazione di un impero

View/Open
tesi34932836.pdf (7.470Mb)
Author
Cartasegna, Francesco <2001>
Date
2025-10-23
Data available
2026-10-30
Abstract
La presente tesi si propone di effettuare una analisi approfondita di Amazon, una delle società più grandi al mondo. L’elaborato è strutturato come un percorso nel quale ogni tappa si sofferma sugli elementi fondamentali necessari per la comprensione della natura della società. Per questa ragione il punto di partenza ospita i principali mercati in cui opera: retail-eCommerce e Cloud computing, mentre. Dopodiché si analizzano le caratteristiche e peculiarità delle industrie all’interno delle quali è inserita la società. Il cuore della tesi è l’analisi del Business Model, il quale pur essendo complesso e strutturato, viene scomposto ed analizzato in ogni suo aspetto. L’biettivo è coglierne il funzionamento e le sinergie con le varie business units da cui è composto, nonché i punti di forza e debolezza rispetto ai concorrenti ma anche, e soprattutto, gli aspetti qualitativi alla base del valore della società che le caratterizzano. Termina, infine, con la presentazione del metodo utilizzato per la stima del valore intrinseco e dei risultati ottenuti. Attraverso il confronto con l’attuale prezzo di mercato, Amazon è leggermente sottovalutata ma il profilo rischio/rendimento risulta insoddisfacente.
 
The thesis aims to provide an in-depth analysis of Amazon, one of the world’s biggest companies. The study follows a structured approach where every section covers the essential aspects to comprehend the nature of the company. The starting point discusses Amazon’s main markets: retail-eCommerce and Cloud computing. It is followed by the industry analysis, where the features and unique aspects of the industries come to the forefront. The core of the thesis is the Business Model examination. It is broken down in all its parts to provide a comprehensive view of the activities Amazon is involved in. The goal is to highlight the strenghts and weaknesses in comparison with competitors but also the qualitative fundamentals that support the company’s value. The study culminates with the presentation of the method used to estimate the company’s intrinsic value and the results obtained. According to current market data, Amazon is slightly undervalued but the risk-reward profile isn’t attractive.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13520
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts