Consegna dell’ultimo miglio a 2 livelli tramite i mezzi di trasporto pubblico
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Author
Kord, Abolfazl <1993>
Date
2025-10-15Data available
2025-10-23Abstract
Recentemente, stiamo assistendo a come molte città stiano affrontando congestioni stradali sempre più intense a causa dell'industrializzazione e del crescente numero di veicoli. Per questo motivo, si richiede una logistica urbana più sostenibile ed efficiente per superare questo problema nella vita di tutti i giorni. D'altra parte, i ritmi di vita sempre più accelerati rendono necessarie consegne più rapide, su base giornaliera o addirittura oraria, un'esigenza che va quasi oltre la capacità dei sistemi di consegna tradizionali. Questa domanda di consegne ad alta velocità, specialmente nelle città densamente popolate in cui i sistemi tradizionali si basano su furgoni o camion diesel, contribuisce all'aumento delle emissioni e dell'inquinamento acustico. [Ghiani, 2025; Elbert Rentschler, 2022].
Questa tendenza ha portato al lancio di un nuovo sistema di consegna alternativo che sfrutta meglio le infrastrutture esistenti. Un esempio significativo di questa tendenza è l'uso di Robot Autonomi per le Consegne (ADR) integrati con la rete di Trasporto Pubblico (TP) [De Maio, 2024; Alverhed, 2024]. Gli ADR sono progettati per potersi muovere sui marciapiedi, operando in sicurezza in mezzo alle persone, ma con una capacità di consegna a corto raggio [Alverhed, 2024].
Il trasporto pubblico, come autobus, metro e tram, opera su base regolare con fermate e orari fissi, raggiungendo quasi ogni angolo della città. Questi mezzi dispongono solitamente di una capacità di carico inutilizzata che può essere sfruttata per il trasporto di merci, così da essere integrata nella logistica urbana [Schmidt, 2022]. Questa opportunità di integrazione tra i due sistemi fa sorgere la domanda: perché non utilizzare gli autobus come depositi mobili per trasportare gli ADR fino alla loro area di consegna?
In questa tesi, proponiamo un innovativo sistema di consegna dell'ultimo miglio a due livelli (two-echelon) che si basa su tale quesito. Nel sistema proposto, il Trasporto Pubblico (TP) agisce Recently, we are witnessing that many cities are facing more intense traffic jams due to industrialization and growing numbers of vehicles within cities, that’s why they are
demanding for more sustainable and efficient urban logistics to overcome this problem in daily life. On the other hand, the high speed of life is necessitating faster deliveries, on the daily basis or even hourly which is almost out of the capacity of traditional delivery systems. This high-speed delivery demand, specially in highly populated cities in which
traditional delivery systems are on the base of diesel van or trucks, is contributing to increase of emissions and noise pollution. [Ghiani , 2025; Elbert Rentschler, 2022].
This trend has led to launching a new alternative delivery system with better use of
existing infrastructure. One outstanding example of this trend is the use of Autonomous Delivery Robots (ADR) with integration of Public Transport network(PT) [De Maio , 2024, Alverhed , 2024]. ADRs are designed somehow to be able to travel on sidewalks,
operating safely among people, but with a short-range delivery capacity [ Alverhed , 2024].
Public transport, like buses, metro, trams are operating on a regular basis with fixed stations, schedules, visiting almost every corner of the city. They usually have unused cargo capacity which can be used for delivery cargos in order to be integrated into freight urban logistics [Schmidt, 2022]. This opportunity of integration of these 2 delivery systems arises the question of: Why not using buses as a moving depot to deliver ADRs to their delivery area?
In this thesis, we are proposing a unique two-echelon last-mile delivery systems on that question. In the proposal delivery system, PT as the first echelon carrying ADRs along their fixed predetermined routes. At the selected bus stop, ADR is released to perform the second echelon delivery to the final customer, which could be home, office or shops.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6509]

