"Inclusione al nido: interventi pedagogici e didattici per promuovere la partecipazione attiva in presenza di bisogni educativi specifici."
Author
Lo Piccolo, Martina <2002>
Date
2025-10-09Data available
2025-10-16Abstract
Il nido d'infanzia è un servizio educativo per i bambini da zero a tre anni che ha subito grandi trasformazioni e ha acquisito diverse connotazioni nel tempo. Esso è passato da avere un ruolo meramente assistenziale, ad essere considerato un servizio educativo per tutti, aperto alle differenze, ed inclusivo verso tutti i bambini che presentano difficoltà o hanno bisogni educativi speciali. All'interno del nido, gli educatori in collaborazione con altri professionisti, progettano piani educativi e attività per la crescita e lo sviluppo dei bambini, considerando le necessità di ognuno sia a livello di tempo, che a livello di spazio e materiali. Grazie agli odierni strumenti quali PEI e ausili che agiscono più sul versante pratico come strumenti di supporto (CAA), è possibile incentivare la partecipazione anche dei bambini con menomazioni uditive, visive o motorie adattando il contesto e gli oggetti. Inoltre esistono alcune discipline artistiche che, attraverso l'arte, il coinvolgimento e la creatività, stimolano lo sviluppo sensoriale, cognitivo e affettivo dei bambini senza creare distinzione, ma al contrario adattando per fare in modo che ognuno, nonostante le possibili difficoltà, possa raggiungere nuovi traguardi in uno stato di serenità e comfort, senza avere quella sensazione di disagio nel non riuscire a svolgere una determinata attività. The nursery school is an educational service for children aged 0 to 3 years old that has undergone significant transformations and acquired diverse connotations over time. It has evolved from a purely caregiving role to an educational service for all, open to differences, and inclusive of all children with difficulties or special educational needs. Within the nursery school, educators, in collaboration with other professionals, design educational plans and activities for the children's growth and development, considering each child's needs in terms of time, space, and materials. Thanks to modern tools such as IEPs and aids that function more practically as support tools (AAC), it is possible to encourage the participation of children with hearing, visual, or motor impairments by adapting the setting and materials. Furthermore, there are some artistic disciplines that, through art, engagement, and creativity, stimulate children's sensory, cognitive, and emotional development without creating distinctions, but rather adapting to ensure that everyone, despite possible difficulties, can reach new goals in a state of serenity and comfort, without that feeling of unease at being unable to carry out a particular activity.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [3493]