Show simple item record

dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.advisorLombardi, Giulia <1989>
dc.contributor.authorRullo, Roberta <1979>
dc.date.accessioned2025-10-09T14:15:18Z
dc.date.available2025-10-09T14:15:18Z
dc.date.issued2025-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13003
dc.description.abstractLa tesi analizza il valore formativo della scrittura collettiva, indagata attraverso una cornice teorica e un’attività pratica svolta nella scuola primaria. La prima parte ricostruisce il percorso dell’educazione linguistica democratica in Italia, dal contributo del Movimento di Cooperazione Educativa e dei maestri Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, fino alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive. Queste ultime hanno evidenziato come la scrittura sia un processo complesso che coinvolge funzioni cognitive, emotive e sociali, e come la neurodidattica possa tradurre tali conoscenze in pratiche educative innovative e inclusive. La seconda parte presenta due esperienze di scrittura collaborativa: il progetto Un mare di parole, realizzato in una classe primaria nell’ambito di una collaborazione e-Twinning, e la partecipazione alla Staffetta Bimed, iniziativa nazionale di scrittura collettiva. Entrambi i percorsi hanno mostrato come la scrittura, se vissuta in forma cooperativa, favorisca lo sviluppo delle competenze linguistiche, relazionali e civiche, promuovendo al tempo stesso inclusione, senso di appartenenza e cittadinanza attiva. L’elaborato intende così dimostrare che la scrittura non è soltanto un mezzo di comunicazione, ma un’esperienza educativa globale, capace di generare pensiero critico, empatia e collaborazione.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the educational value of collaborative writing, examined through a theoretical framework and a practical experience carried out in primary school. The first part retraces the development of democratic language education in Italy, highlighting the contributions of the Educational Cooperation Movement and of teachers Mario Lodi and Don Lorenzo Milani, up to the latest insights from cognitive neuroscience. These studies underline writing as a complex process involving cognitive, emotional, and social functions, and show how neuroeducation can translate such knowledge into innovative and inclusive teaching practices. The second part presents two collaborative writing experiences: Un mare di parole, conducted in a primary school within an e-Twinning partnership, and participation in the national project Staffetta Bimed. Both experiences reveal how writing, when approached collaboratively, fosters linguistic, social, and civic competences while promoting inclusion, a sense of belonging, and active citizenship. The thesis ultimately demonstrates that writing is not only a tool for communication but a global educational experience, capable of generating critical thinking, empathy, and collaboration.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl valore formativo della scrittura collettivait_IT
dc.title.alternativeThe educational value of collective writingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record