Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorAlessi, Francesca <2000>
dc.date.accessioned2025-10-09T14:15:08Z
dc.date.available2025-10-09T14:15:08Z
dc.date.issued2025-10-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13002
dc.description.abstractQuesta tesi si compone di tre capitoli che vanno ad indagare il legame che c'è tra i mutamenti della struttura familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutive, tenendo conto in particolare dell'inibizione. Il primo capitolo è dedicato alla famiglia, in particolare viene data attenzione all'evoluzione storica dell'istituzione familiare e alle pratiche di parenting, il secondo capitolo è dedicato ad approfondire le funzioni esecutive in età evolutiva, con un focus specifico sull'inibizione, discutendo i principali modelli teorici e gli studi che ne descrivono traiettorie e fattori di sviluppo. Il terzo capitolo presenta alcuni lavori che sono stati selezionati nell'ambito di una revisione sistematica della letteratura e che analizzano il ruolo del feedback genitoriale sulle capacità di autoregolazione del bambino.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation consists of three chapters that explore the connection between changes in family structure and the development of executive functions, particularly inhibition. The first chapter focuses on the family, focusing specifically on the historical evolution of the family institution and parenting practices. The second chapter explores executive functions in developmental age, with a specific focus on inhibition, discussing the main theoretical models and studies describing its trajectories and developmental factors. The third chapter presents selected works from a systematic literature review that analyze the role of parental feedback on children's self-regulation skills.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl contesto familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutiveit_IT
dc.title.alternativeThe family context and the development of executive functionsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item