Il contesto familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutive
Mostra/ Apri
Autore
Alessi, Francesca <2000>
Data
2025-10-06Disponibile dal
2025-10-09Abstract
Questa tesi si compone di tre capitoli che vanno ad indagare il legame che c'è tra i mutamenti della struttura familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutive, tenendo conto in particolare dell'inibizione. Il primo capitolo è dedicato alla famiglia, in particolare viene data attenzione all'evoluzione storica dell'istituzione familiare e alle pratiche di parenting, il secondo capitolo è dedicato ad approfondire le funzioni esecutive in età evolutiva, con un focus specifico sull'inibizione, discutendo i principali modelli teorici e gli studi che ne descrivono traiettorie e fattori di sviluppo. Il terzo capitolo presenta alcuni lavori che sono stati selezionati nell'ambito di una revisione sistematica della letteratura e che analizzano il ruolo del feedback genitoriale sulle capacità di autoregolazione del bambino. This dissertation consists of three chapters that explore the connection between changes in family structure and the development of executive functions, particularly inhibition. The first chapter focuses on the family, focusing specifically on the historical evolution of the family institution and parenting practices. The second chapter explores executive functions in developmental age, with a specific focus on inhibition, discussing the main theoretical models and studies describing its trajectories and developmental factors. The third chapter presents selected works from a systematic literature review that analyze the role of parental feedback on children's self-regulation skills.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3363]