Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il contesto familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutive

View/Open
tesi34570836.pdf (786.5Kb)
Author
Alessi, Francesca <2000>
Date
2025-10-06
Data available
2025-10-09
Abstract
Questa tesi si compone di tre capitoli che vanno ad indagare il legame che c'è tra i mutamenti della struttura familiare e lo sviluppo delle funzioni esecutive, tenendo conto in particolare dell'inibizione. Il primo capitolo è dedicato alla famiglia, in particolare viene data attenzione all'evoluzione storica dell'istituzione familiare e alle pratiche di parenting, il secondo capitolo è dedicato ad approfondire le funzioni esecutive in età evolutiva, con un focus specifico sull'inibizione, discutendo i principali modelli teorici e gli studi che ne descrivono traiettorie e fattori di sviluppo. Il terzo capitolo presenta alcuni lavori che sono stati selezionati nell'ambito di una revisione sistematica della letteratura e che analizzano il ruolo del feedback genitoriale sulle capacità di autoregolazione del bambino.
 
This dissertation consists of three chapters that explore the connection between changes in family structure and the development of executive functions, particularly inhibition. The first chapter focuses on the family, focusing specifically on the historical evolution of the family institution and parenting practices. The second chapter explores executive functions in developmental age, with a specific focus on inhibition, discussing the main theoretical models and studies describing its trajectories and developmental factors. The third chapter presents selected works from a systematic literature review that analyze the role of parental feedback on children's self-regulation skills.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [3363]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13002
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us