dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
dc.contributor.author | Balocco, Erica Laura <1997> | |
dc.date.accessioned | 2025-10-09T14:14:47Z | |
dc.date.available | 2025-10-09T14:14:47Z | |
dc.date.issued | 2025-10-07 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12999 | |
dc.description.abstract | La presente tesi indaga il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo cognitivo e comportamentale, analizzandone i principali modelli teorici, i processi sottostanti e le implicazioni cliniche nei disturbi del neurosviluppo. Particolare attenzione è stata rivolta alla plasticità cerebrale in età evolutiva, con riferimento agli effetti di lesioni precoci, ictus infantile, trauma cranico e altre condizioni neurologiche. Nella parte sperimentale è stato condotto uno studio per il potenziamento delle funzioni esecutive tramite un intervento digitale svolto interamente da remoto, basato sull’utilizzo di un videogioco interattivo. I risultati hanno mostrato dati parziali e non del tutto in linea con le ipotesi iniziali. Le conclusioni sottolineano la necessità di ulteriori approfondimenti e di interventi maggiormente personalizzati, evidenziando al tempo stesso il potenziale degli strumenti digitali come risorsa innovativa nella riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis investigates the role of executive functions in cognitive and behavioral development, examining the main theoretical models, underlying processes, and clinical implications in neurodevelopmental disorders. Particular attention was devoted to brain plasticity during childhood, with reference to the effects of early lesions, pediatric stroke, traumatic brain injury, and other neurological conditions. The experimental section reports on a study aimed at enhancing executive functions through a fully remote digital intervention, based on the use of an interactive video game. The results proved to be partial and not entirely consistent with the initial hypotheses. The conclusions highlight the need for further research and more personalized interventions, while at the same time emphasizing the potential of digital tools as an innovative resource for neuropsychological rehabilitation in developmental age. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Le funzioni esecutive nello stroke pediatrico. | it_IT |
dc.title.alternative | Executive functions in pediatric stroke. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |