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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorBalocco, Erica Laura <1997>
dc.date.accessioned2025-10-09T14:14:47Z
dc.date.available2025-10-09T14:14:47Z
dc.date.issued2025-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12999
dc.description.abstractLa presente tesi indaga il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo cognitivo e comportamentale, analizzandone i principali modelli teorici, i processi sottostanti e le implicazioni cliniche nei disturbi del neurosviluppo. Particolare attenzione è stata rivolta alla plasticità cerebrale in età evolutiva, con riferimento agli effetti di lesioni precoci, ictus infantile, trauma cranico e altre condizioni neurologiche. Nella parte sperimentale è stato condotto uno studio per il potenziamento delle funzioni esecutive tramite un intervento digitale svolto interamente da remoto, basato sull’utilizzo di un videogioco interattivo. I risultati hanno mostrato dati parziali e non del tutto in linea con le ipotesi iniziali. Le conclusioni sottolineano la necessità di ulteriori approfondimenti e di interventi maggiormente personalizzati, evidenziando al tempo stesso il potenziale degli strumenti digitali come risorsa innovativa nella riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva.it_IT
dc.description.abstractThis thesis investigates the role of executive functions in cognitive and behavioral development, examining the main theoretical models, underlying processes, and clinical implications in neurodevelopmental disorders. Particular attention was devoted to brain plasticity during childhood, with reference to the effects of early lesions, pediatric stroke, traumatic brain injury, and other neurological conditions. The experimental section reports on a study aimed at enhancing executive functions through a fully remote digital intervention, based on the use of an interactive video game. The results proved to be partial and not entirely consistent with the initial hypotheses. The conclusions highlight the need for further research and more personalized interventions, while at the same time emphasizing the potential of digital tools as an innovative resource for neuropsychological rehabilitation in developmental age.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLe funzioni esecutive nello stroke pediatrico.it_IT
dc.title.alternativeExecutive functions in pediatric stroke.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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