Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Le funzioni esecutive nello stroke pediatrico.

Mostra/Apri
tesi34536836.pdf (1.701Mb)
Autore
Balocco, Erica Laura <1997>
Data
2025-10-07
Disponibile dal
2025-10-09
Abstract
La presente tesi indaga il ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo cognitivo e comportamentale, analizzandone i principali modelli teorici, i processi sottostanti e le implicazioni cliniche nei disturbi del neurosviluppo. Particolare attenzione è stata rivolta alla plasticità cerebrale in età evolutiva, con riferimento agli effetti di lesioni precoci, ictus infantile, trauma cranico e altre condizioni neurologiche. Nella parte sperimentale è stato condotto uno studio per il potenziamento delle funzioni esecutive tramite un intervento digitale svolto interamente da remoto, basato sull’utilizzo di un videogioco interattivo. I risultati hanno mostrato dati parziali e non del tutto in linea con le ipotesi iniziali. Le conclusioni sottolineano la necessità di ulteriori approfondimenti e di interventi maggiormente personalizzati, evidenziando al tempo stesso il potenziale degli strumenti digitali come risorsa innovativa nella riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva.
 
This thesis investigates the role of executive functions in cognitive and behavioral development, examining the main theoretical models, underlying processes, and clinical implications in neurodevelopmental disorders. Particular attention was devoted to brain plasticity during childhood, with reference to the effects of early lesions, pediatric stroke, traumatic brain injury, and other neurological conditions. The experimental section reports on a study aimed at enhancing executive functions through a fully remote digital intervention, based on the use of an interactive video game. The results proved to be partial and not entirely consistent with the initial hypotheses. The conclusions highlight the need for further research and more personalized interventions, while at the same time emphasizing the potential of digital tools as an innovative resource for neuropsychological rehabilitation in developmental age.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6190]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12999
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico