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dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorMarcucci, Camilla <2001>
dc.date.accessioned2025-10-09T14:12:51Z
dc.date.available2025-10-09T14:12:51Z
dc.date.issued2025-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12982
dc.description.abstractIl presente lavoro di tesi si propone di confrontare le funzioni esecutive attraverso una valutazione digitale in tre campioni di soggetti: bambini con disturbi neuromotori, ADHD e disturbo dello spettro autistico. L’elaborato si apre con una panoramica dettagliata dei disturbi neuromotori, dei loro esiti cognitivi, emotivi e linguistici con una parte dedicata alle modalità di presa in carico. In seguito, vengono illustrate le funzioni esecutive, gli strumenti per analizzarle e i correlati neuro funzionali a loro collegati, con un focus specifico sui disturbi precedentemente trattati. Uno spazio significativo è riservato alla descrizione della valutazione delle funzioni esecutive con particolare riferimento alla modalità digitale e di tele valutazione. Infine, vengono presentati i risultati relativi al confronto dei tre profili esecutivi integrati con il comportamento percepito dai genitori dei soggetti. L’analisi dei dati ha messo in evidenza similitudini e differenze in linea con quanto riportato dalla letteratura presa in esame.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to compare executive functions through a digital assessment in three conditions: neuromotor disorders, ADHD, and autism spectrum disorder. The work begins with an in-depth overview of neuromotor disorders, examining their cognitive, emotional, and linguistic outcomes, along with approaches to care. It then discusses executive functions, the tools used to analyze them, and their neurofunctional correlates, with a specific focus on the aforementioned disorders. Particular attention is given to the assessment of executive functions, especially with regard to digital and remote evaluation methods. Finally, the results of the comparison among the three executive profiles are presented, integrated with parents’ perceptions of their children’s behavior. Data analysis revealed both similarities and differences, which are consistent with the findings reported in the reviewed literature.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione digitale delle funzioni esecutive. Confronto tra bambini con disturbi neuromotori, ADHD e disturbi dello spettro autisticoit_IT
dc.title.alternativeDigital Assessment of Executive Functions. A Comparison Between Children with Neuromotor Disorders, ADHD, and Autism Spectrum Disordersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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