Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Valutazione digitale delle funzioni esecutive. Confronto tra bambini con disturbi neuromotori, ADHD e disturbi dello spettro autistico

View/Open
tesi34292839.pdf (2.288Mb)
Author
Marcucci, Camilla <2001>
Date
2025-10-07
Data available
2025-10-09
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di confrontare le funzioni esecutive attraverso una valutazione digitale in tre campioni di soggetti: bambini con disturbi neuromotori, ADHD e disturbo dello spettro autistico. L’elaborato si apre con una panoramica dettagliata dei disturbi neuromotori, dei loro esiti cognitivi, emotivi e linguistici con una parte dedicata alle modalità di presa in carico. In seguito, vengono illustrate le funzioni esecutive, gli strumenti per analizzarle e i correlati neuro funzionali a loro collegati, con un focus specifico sui disturbi precedentemente trattati. Uno spazio significativo è riservato alla descrizione della valutazione delle funzioni esecutive con particolare riferimento alla modalità digitale e di tele valutazione. Infine, vengono presentati i risultati relativi al confronto dei tre profili esecutivi integrati con il comportamento percepito dai genitori dei soggetti. L’analisi dei dati ha messo in evidenza similitudini e differenze in linea con quanto riportato dalla letteratura presa in esame.
 
This thesis aims to compare executive functions through a digital assessment in three conditions: neuromotor disorders, ADHD, and autism spectrum disorder. The work begins with an in-depth overview of neuromotor disorders, examining their cognitive, emotional, and linguistic outcomes, along with approaches to care. It then discusses executive functions, the tools used to analyze them, and their neurofunctional correlates, with a specific focus on the aforementioned disorders. Particular attention is given to the assessment of executive functions, especially with regard to digital and remote evaluation methods. Finally, the results of the comparison among the three executive profiles are presented, integrated with parents’ perceptions of their children’s behavior. Data analysis revealed both similarities and differences, which are consistent with the findings reported in the reviewed literature.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6190]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12982
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us