Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

ALLE RADICI DELL'AFFETTO: UN PONTE TRA LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO E LE EVIDENZE NEUROSCIENTIFICHE.

Mostra/Apri
tesi33797833.pdf (530.3Kb)
Autore
Sigliano, Caterina <2003>
Data
2025-09-16
Disponibile dal
2025-09-18
Abstract
L'elaborato analizza lo sviluppo affettivo attraverso l’integrazione tra teoria dell’attaccamento e neuroscienze. Dopo aver ripercorso i contributi di Bowlby, Ainsworth, Tronick e Main, con particolare attenzione all’attaccamento disorganizzato, vengono esaminate le basi neurobiologiche dei legami affettivi, dal sistema limbico al ruolo dell’emisfero destro, evidenziando l’impatto del trauma relazionale precoce e le potenzialità della neuroplasticità. La parte finale propone una sintesi tra prospettiva psicologica e neuroscientifica, discutendo le implicazioni cliniche e l’efficacia di interventi terapeutici mirati. Il lavoro delinea un quadro multidimensionale dello sviluppo affettivo e sottolinea la necessità di un approccio integrato per favorire comprensione, prevenzione e nuove prospettive di ricerca.
 
The dissertation explores affective development through the integration of attachment theory and neuroscience. It retraces the contributions of Bowlby, Ainsworth, Tronick, and Main, with particular focus on disorganized attachment, and examines the neurobiological bases of affective bonds, from the limbic system to the role of the right hemisphere, highlighting the impact of early relational trauma and the potential of neuroplasticity. The final section proposes a synthesis between psychological and neuroscientific perspectives, discussing clinical implications and the effectiveness of targeted therapeutic approaches. The dissertation outlines a multidimensional framework of affective development and emphasizes the need for an integrated approach to support understanding, prevention, and new directions for research.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [3244]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12841
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico