Studio e sviluppo di uno strumento di Business Intelligence per l'analisi degli incarichi didattici di un dipartimento universitario
Mostra/ Apri
Autore
Niccoli, Maria <2002>
Data
2025-07-17Disponibile dal
2025-07-24Abstract
Negli ultimi anni, la crescente disponibilità di dati e la necessità di ottimizzare i processi
decisionali hanno dato adito al proliferare dell’utilizzo della Business Intelligence,
soprattutto in ambito aziendale. Questa metodologia trova applicazione anche in altri
contesti, come quello della gestione accademica, dove l’analisi dei dati può contribuire a
rendere le decisioni più efficaci ed efficienti.
Nel contesto accademico, il coordinamento degli incarichi didattici rappresenta un’attività
complessa e cruciale, fondamentale per garantire il corretto adempimento degli oneri
formativi di un dipartimento.
Questo lavoro si propone di studiare e sviluppare uno strumento di Business Intelligence in
grado di agevolare l’analisi del carico didattico dei docenti, della distribuzione degli
insegnamenti e della copertura complessiva dei corsi, fornendo un valido supporto ai
responsabili della pianificazione accademica e facilitando il monitoraggio e la
pianificazione della didattica universitaria.
Ad essere preso in esame è il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e
Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova. Attraverso l’elaborazione e la
visualizzazione dei dati tramite una dashboard interattiva, lo strumento sviluppato consente
di monitorare dinamicamente la distribuzione dei compiti didattici all’interno del
dipartimento ed individuare eventuali criticità.
Il risultato è uno strumento flessibile e intuitivo, in grado di migliorare l’efficienza della
gestione della didattica del dipartimento, con possibilità di estensione ad altri contesti
accademici o amministrativi. In recent years, the growing availability of data and the need to optimize decision-making
processes have led to the proliferation of Business Intelligence, especially in the corporate
sphere. This methodology also finds application in other contexts, such as academic
management, where data analysis can help make decisions more effective and efficient.
In the academic context, coordinating teaching assignments is a complex and crucial
activity, essential to ensuring the proper fulfillment of a department's educational
obligations.
This work aims to study and develop a Business Intelligence tool capable of facilitating the
analysis of faculty workloads, course distribution, and overall course coverage, providing
valuable support to academic planning managers and facilitating the monitoring and
planning of university teaching.
The Department of Computer Science, Bioengineering, Robotics, and Systems Engineering
at the University of Genoa is being examined. By processing and visualizing data via an
interactive dashboard, the developed tool allows for dynamic monitoring of the distribution
of teaching tasks within the department and identification of any critical issues.
The result is a flexible and intuitive tool capable of improving the efficiency of the
department's teaching management, with the possibility of extension to other academic or
administrative contexts.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3218]