Decarbonizzazione del settore marittimo: il ruolo del EU ETS e FuelEU Maritime e la loro applicazione in GNV
Author
Brandi, Edoardo <2000>
Date
2025-07-21Data available
2025-07-24Abstract
L’industria marittima, pur essendo fondamentale per il commercio globale, rappresenta una delle principali fonti di emissioni di gas a effetto serra (GHG), generando rilevanti sfide ambientali. Questa tesi analizza l’evoluzione delle emissioni marittime nell’Unione Europea (UE) e le risposte normative adottate per mitigarne l’impatto, con un’attenzione particolare al pacchetto legislativo Fit for 55. L’analisi si concentra sull’inclusione del settore marittimo nel sistema di scambio delle emissioni dell’UE (EU ETS) e sull’introduzione del regolamento FuelEU Maritime.
Attraverso un’analisi normativa dettagliata e una valutazione quantitativa degli impatti, lo studio esamina le implicazioni economiche e operative di queste misure per le imprese di navigazione, evidenziando sia le opportunità che le criticità, tra cui l’incertezza sui costi, il rischio di carbon leakage e il grado di maturità tecnologica. Un caso studio sulla compagnia italiana GNV illustra gli effetti concreti di queste politiche sugli operatori del settore.
I risultati mostrano che, sebbene l’approccio dell’UE sia ambizioso e potenzialmente trasformativo, la sua efficacia dipende dall’allineamento a livello globale, da un’applicazione coerente e da adeguati meccanismi di supporto finanziario all’innovazione e all’adattamento. La tesi conclude che il pacchetto Fit for 55 rappresenta un passo necessario, ma complesso, verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo, richiedendo sforzi congiunti a livello regionale e internazionale. The maritime industry, while essential to global trade, is a significant contributor to greenhouse gas (GHG) emissions, posing substantial environmental challenges. This thesis explores the evolution of maritime emissions within the European Union (EU) and the regulatory responses aimed at mitigating their impact, with a primary focus on the Fit for 55 legislative package. Particular attention is given to the inclusion of the maritime sector in the EU Emissions Trading System (EU ETS) and the introduction of the FuelEU Maritime regulation.
Through an in-depth regulatory analysis and a quantitative impact assessment, the study evaluates the economic and operational implications of these measures on shipping companies, identifying both opportunities and critical challenges, such as cost uncertainty, carbon leakage, and technological readiness. A case study of the Italian shipping company GNV is used to illustrate the practical effects of these policies on industry actors.
The findings reveal that while the EU's approach is ambitious and potentially transformative, its effectiveness depends on global alignment, consistent enforcement, and financial support mechanisms for innovation and adaptation. This thesis concludes that the Fit for 55 package represents a necessary but complex step toward maritime decarbonization, requiring collaborative efforts at both regional and international levels.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6129]