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Crisi strutturale e transizione elettrica nell'automotive europeo: strategie a confronto

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tesi33271836.pdf (1.285Mb)
Author
Sommariva, Simone <2002>
Date
2025-07-18
Data available
2025-07-24
Abstract
Il presente elaborato si propone di esaminare la corrente crisi strutturale del settore automobilistico europeo e la transizione in corso verso la mobilità elettrica, con particolare rilievo alle strategie implementate da Volkswagen, Stellantis e Renault. L’indagine combina un inquadramento teorico basato su fonti istituzionali e dati settoriali con un’analisi empirica che include un sondaggio sulle barriere percepite dai consumatori e un confronto tra casi studio fondato su documenti ufficiali aziendali. Lo studio evidenzia come la stagnazione della domanda, la saturazione dei mercati e la crescente pressione competitiva, in particolare da parte dei produttori cinesi, stiano erodendo la competitività del settore europeo. Al contempo, la transizione verso l’elettrico, sebbene ritenuta necessaria e irreversibile, continua ad affrontare criticità che ne limitano la diffusione su larga scala. Le difficoltà maggiori riguardano i costi iniziali elevati, l’autonomia limitata, la carenza di infrastrutture di ricarica e le incertezze normative. Il sondaggio condotto conferma una certa riluttanza a cambiare tecnologia, confermando l’esistenza di barriere economiche, infrastrutturali, psicologiche e sociali. Infine, l’analisi comparativa dei gruppi selezionati evidenzia approcci divergenti alla trasformazione in corso. Volkswagen punta sulla leadership tecnologica, attraverso ingenti investimenti in elettrificazione e digitalizzazione. Stellantis valorizza le sinergie post-fusione e adotta una strategia di razionalizzazione industriale e accelerazione elettrica. Renault, invece, persegue un rilancio selettivo fondato sulla riorganizzazione interna e sul rafforzamento dell’alleanza con Nissan.
 
This paper aims to examine the current structural crisis in the European automotive sector and the ongoing transition towards electric mobility, with a focus on the strategies implemented by Volkswagen, Stellantis and Renault. The investigation combines a theoretical framework based on institutional sources and sectoral data with an empirical analysis including a survey of consumer-perceived barriers and a comparison of case studies based on official company documents. The study highlights how stagnating demand, saturated markets and increasing competitive pressure, particularly from Chinese manufacturers, are eroding the competitiveness of the European sector. At the same time, the transition to electric power, although deemed necessary and irreversible, continues to face critical issues that limit its large-scale deployment. The main difficulties relate to high initial costs, limited range, lack of charging infrastructure and regulatory uncertainties. The survey conducted confirms a reluctance to change technology, confirming the existence of economic, infrastructural, psychological and social barriers. Finally, the comparative analysis of the selected groups shows divergent approaches to the ongoing transformation. Volkswagen focuses on technological leadership through heavy investments in electrification and digitisation. Stellantis exploits post-merger synergies and adopts a strategy of industrial rationalisation and electric acceleration. Renault, on the other hand, is pursuing a selective relaunch based on internal reorganisation and strengthening its alliance with Nissan.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [6129]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12525
Metadata
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