Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Progettazione e sperimentazione di un’attività significativa sui problemi di matematica.

Mostra/Apri
tesi33217836.pdf (5.132Mb)
Autore
Santini, Sara <2001>
Data
2025-07-10
Disponibile dal
2025-07-17
Abstract
Questa tesi indaga il ruolo dei fattori affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria, a partire dall'idea che emozioni, motivazione e percezione di sé influenzino profondamente l'approccio alla disciplina. Dopo una riflessione teorica sul concetto di "problema" e sull'importanza di una didattica relazionale e inclusiva, viene presentata una progettazione realizzata in due classi terze, ispirata ai principi dell'Universal Design for Learning. L'attività, centrata sulla preparazione concreta di una torta, ha permesso agli alunni di confrontarsi con situazioni autentiche in cui la matematica emergeva in modo spontaneo, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione. L'analisi qualitativa dei dati, raccolti tramite osservazioni, trascrizioni e questionari, ha messo in luce una varietà di strategie, rappresentazioni e vissuti. In particolare, è emerso come molti alunni abbiano attribuito significato all'esperienza matematica e come, in alcuni casi, si siano modificati atteggiamenti iniziali di insicurezza o rifiuto. La tesi mostra quindi, come una proposta didattica concreta, flessibile e attenta alla dimensione affettiva possa contribuire a costruire un' immagine più positiva della matematica, rafforzando al tempo stesso le competenze e l'autoefficacia degli alunni.
 
This thesis investigates the role of affective factors in mathematics teaching and learning in primary school, based on the idea that emotions, motivation, and self-perception strongly influence students' approach to the subject. Following a theoretical reflection on the concept of "problem" and the importance of a relational and inclusive pedagogy, the paper presents a teaching unit implemented in two third-grade classes, inspired by the principles of Universal Design for Learning. The activity, centered on the concrete preparation of a cake, allowed pupils to engage with authentic situations where mathematics emerged spontaneously, fostering involvement and participation. The qualitative analysis of the data—collected through observations, transcriptions, and questionnaires—highlighted a wide range of strategies, representations, and experiences. In particular, many students were able to assign meaning to the mathematical experience, and in some cases, initial feelings of insecurity or resistance evolved into more positive attitudes. The thesis thus demonstrates how a concrete, flexible, and emotionally aware teaching proposal can help build a more positive image of mathematics while strengthening students’ skills and sense of self-efficacy.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6129]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12429
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico