Show simple item record

dc.contributor.advisorPesce, Veronica <1979>
dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1975>
dc.contributor.authorBosero, Marta <2001>
dc.date.accessioned2025-07-17T14:22:06Z
dc.date.available2025-07-17T14:22:06Z
dc.date.issued2025-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12403
dc.description.abstractLa presente tesi nasce all’interno del progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città, promosso dall’Università in collaborazione con il Comune di Genova e orientato a valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso l’ideazione e la realizzazione di un sistema di itinerari letterari sul territorio genovese. Il primo percorso, dedicato alla figura di Eugenio Montale in occasione del centenario della sua prima raccolta poetica Ossi di seppia, ha rappresentato un’opportunità per elaborare proposte didattiche inclusive rivolte alle scuole dell’infanzia e primaria. A partire dalle tappe di questo itinerario e dal dialogo tra letteratura e territorio, sono state ideate delle esperienze educative significative, pensate per stimolare un apprendimento autentico e per generare nei bambini conoscenza, consapevolezza, stupore e meraviglia.it_IT
dc.description.abstractThis thesis was developed from the project Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città, promoted by the University in collaboration with the Municipality, aimed at enhancing the city’s cultural heritage through the design and implementation of a system of literary itineraries across the urban area. The first route, dedicated to Eugenio Montale on the centenary of his first poetry collection Ossi di seppia, offered an opportunity to develop inclusive educational proposals for kindergarten and primary school. Along the stages of this itinerary and through the dialogue between literature and territory, meaningful learning experiences were designed to foster authentic learning and to inspire knowledge, awareness, curiosity and wonder in children.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleGenova di Montale: proposte didattiche inclusive per un itinerario letterarioit_IT
dc.title.alternativeGenoa of Montale: inclusive educational proposals for a literary itineraryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record