Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Genova di Montale: proposte didattiche inclusive per un itinerario letterario

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi33199833.pdf (4.192Mb)
Autore
Bosero, Marta <2001>
Data
2025-07-08
Disponibile dal
2025-07-17
Abstract
La presente tesi nasce all’interno del progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città, promosso dall’Università in collaborazione con il Comune di Genova e orientato a valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso l’ideazione e la realizzazione di un sistema di itinerari letterari sul territorio genovese. Il primo percorso, dedicato alla figura di Eugenio Montale in occasione del centenario della sua prima raccolta poetica Ossi di seppia, ha rappresentato un’opportunità per elaborare proposte didattiche inclusive rivolte alle scuole dell’infanzia e primaria. A partire dalle tappe di questo itinerario e dal dialogo tra letteratura e territorio, sono state ideate delle esperienze educative significative, pensate per stimolare un apprendimento autentico e per generare nei bambini conoscenza, consapevolezza, stupore e meraviglia.
 
This thesis was developed from the project Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città, promoted by the University in collaboration with the Municipality, aimed at enhancing the city’s cultural heritage through the design and implementation of a system of literary itineraries across the urban area. The first route, dedicated to Eugenio Montale on the centenary of his first poetry collection Ossi di seppia, offered an opportunity to develop inclusive educational proposals for kindergarten and primary school. Along the stages of this itinerary and through the dialogue between literature and territory, meaningful learning experiences were designed to foster authentic learning and to inspire knowledge, awareness, curiosity and wonder in children.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6129]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12403
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico