"Oltre la cattedra: un'analisi pragmatica contrastiva delle nozioni di 'faccia' e di cortesia nel sistema scolastico italiano e francese a confronto"
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Author
Bianchin, Martina <2000>
Date
2025-07-09Data available
2025-07-17Abstract
Questa ricerca si colloca nell’ambito della pragmatica interculturale e analizza, in chiave contrastiva, le nozioni di ‘faccia’ e cortesia nelle interazioni tra studenti e insegnanti in contesti scolastici e universitari italiani e francesi. In un sistema educativo sempre più internazionale e culturalmente variegato, comprendere le modalità comunicative formali è fondamentale per promuovere ambienti di apprendimento inclusivi ed efficaci. Lo studio parte da una domanda pragmatica e sociolinguistica: come le variabili culturali influenzano richieste e rifiuti nei contesti educativi? E come queste differenze si riflettono nella percezione dell’autorità, nella gestione della distanza relazionale e nella negoziazione dei ruoli? Il quadro teorico si basa sulla teoria della cortesia di Brown e Levinson (1987), i modelli culturali di Hofstede (1980), la distinzione tra contesti ad alto/basso contenuto di Hall (1976), e i contributi di Spencer-Oatey (2008), Blum-Kulka e Olshtain (1984). L’indagine si fonda su un corpus di 244 risposte raccolte tramite questionari semistrutturati somministrati a studenti e insegnanti italiani e francesi. L’approccio, integrato tra qualitativo e quantitativo, ha analizzato strategie attenuative, registri formali e la cura dell’immagine negli atti linguistici. I risultati evidenziano una tendenza italiana a forme più formali e indirette, contrapposta a uno stile francese più diretto e conciso, ma comunque attento alla cortesia. Il confronto ha rivelato non solo differenze culturali nella gestione delle dinamiche scolastiche, ma anche convergenze significative, specie legate all’uso delle tecnologie digitali. Lo studio offre spunti per rafforzare la competenza comunicativa interculturale e una didattica più attenta alle differenze pragmatiche, contribuendo così a una comunicazione educativa più efficace, dialogica e inclusiva. This research falls within the field of intercultural pragmatics and offers a contrastive analysis of the notions of face and politeness in interactions between students and teachers in Italian and French school and university settings. In an increasingly international and culturally diverse educational system, understanding formal communicative practices is essential to fostering inclusive and effective learning environments. The study is guided by a pragmatic and sociolinguistic question: how do cultural variables influence requests and refusals in educational contexts? And how do these differences affect the perception of authority, the management of relational distance, and the negotiation of institutional roles? The theoretical framework draws on Brown and Levinson’s (1987) politeness theory, Hofstede’s (1980) cultural dimensions, Hall’s (1976) high-/low-context distinction, and the contributions of Spencer-Oatey (2008), Blum-Kulka and Olshtain (1984).
The research is based on a corpus of 244 responses collected through semi-structured questionnaires administered to Italian and French students and teachers. The integrated qualitative and quantitative approach explored mitigation strategies, formal registers, and facework across speech acts.
Findings show a preference among Italian speakers for more formal and indirect forms, in contrast with a French style that is more direct and concise, though still attentive to politeness. The comparison revealed not only cultural differences in how educational dynamics are managed, but also significant convergences, especially regarding the impact of digital communication technologies.
The study provides insights to enhance intercultural communicative competence and promote a teaching approach more aware of pragmatic differences, ultimately contributing to more effective, dialogic, and inclusive educational communication.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6130]