dc.contributor.advisor | Cornero, Laura <1960> | |
dc.contributor.advisor | Antoniazzi, Anna <1969> | |
dc.contributor.author | Occhino, Chiara <2001> | |
dc.date.accessioned | 2025-07-10T14:14:51Z | |
dc.date.available | 2025-07-10T14:14:51Z | |
dc.date.issued | 2025-07-08 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12224 | |
dc.description.abstract | Il presente elaborato, suddiviso in quattro capitoli, è incentrato sul tema della semplificazione del testo nella scuola primaria. Siccome la semplificazione viene presentata nella letteratura come un adattamento inclusivo, ci si è domandati se potesse esserlo effettivamente anche nella pratica e se ampliasse i livelli di comprensione del testo e di dimestichezza della lingua italiana nei bambini. Per fare ciò è stato applicato un progetto didattico in due classi quinte di scuola primaria: una ha rappresentato il gruppo di controllo e l'altra il gruppo sperimentale. Il progetto ha avuto esito positivo, dimostrando che la semplificazione ha aumentato realmente le abilità di comprensione e la dimestichezza in lingua italiana avendo dunque valenza inclusiva. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis, divided into four chapters, focuses on the simplification of the text in primary school. Since simplification is presented in literature as an inclusive adaptation, I wondered whether it could eventually be so even in practice and whether it could increase the reading comprehension skills and familiarity with the Italian language in children. To do this, I applied a teaching project in two fifth-grade classes of primary school: one represented the control group and the other the experimental group. The project had a positive outcome, demonstrating that simplification actually increased comprehension skills and familiarity with the Italian language, consequently having an inclusive value. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | La semplificazione del testo: per una didattica inclusiva nella scuola primaria. | it_IT |
dc.title.alternative | The simplification of the text: for inclusive teaching in primary school. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |