Show simple item record

dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorOcchino, Chiara <2001>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:14:51Z
dc.date.available2025-07-10T14:14:51Z
dc.date.issued2025-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12224
dc.description.abstractIl presente elaborato, suddiviso in quattro capitoli, è incentrato sul tema della semplificazione del testo nella scuola primaria. Siccome la semplificazione viene presentata nella letteratura come un adattamento inclusivo, ci si è domandati se potesse esserlo effettivamente anche nella pratica e se ampliasse i livelli di comprensione del testo e di dimestichezza della lingua italiana nei bambini. Per fare ciò è stato applicato un progetto didattico in due classi quinte di scuola primaria: una ha rappresentato il gruppo di controllo e l'altra il gruppo sperimentale. Il progetto ha avuto esito positivo, dimostrando che la semplificazione ha aumentato realmente le abilità di comprensione e la dimestichezza in lingua italiana avendo dunque valenza inclusiva.it_IT
dc.description.abstractThis thesis, divided into four chapters, focuses on the simplification of the text in primary school. Since simplification is presented in literature as an inclusive adaptation, I wondered whether it could eventually be so even in practice and whether it could increase the reading comprehension skills and familiarity with the Italian language in children. To do this, I applied a teaching project in two fifth-grade classes of primary school: one represented the control group and the other the experimental group. The project had a positive outcome, demonstrating that simplification actually increased comprehension skills and familiarity with the Italian language, consequently having an inclusive value.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa semplificazione del testo: per una didattica inclusiva nella scuola primaria.it_IT
dc.title.alternativeThe simplification of the text: for inclusive teaching in primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record